In occasione della Settimana della bonifica (10-18 maggio), organizzata dall’Unione regionale delle Bonifiche in collaborazione coi 17 Consorzi di primo e secondo grado operanti in regione, i due consorzi reggiani (Parmigiana Moglia-Secchia e Bentivoglio-Enza) hanno previsto una serie di iniziative in cui verranno coinvolte scuole, associazioni, enti e privati cittadini. La novità di quest’anno è la “Giornata della difesa idraulica” che i due consorzi reggiani hanno organizzato insieme sabato 10 maggio (dalle ore 9) all’impianto idrovoro del Torrione a Gualtieri – di vitale importanza per la Bassa reggiana quale unica possibilità di smaltimento delle acque meteoriche – in collaborazione con la Protezione Civile di Gualtieri.
Durante la Settimana saranno poi aperti i principali impianti dei due Consorzi.
Per la Parmigiana Moglia Secchia : l’impianto idrovoro di Mondine, in comune di Moglia (MN), uno dei più grandi in Italia, capace di smaltire 50 metri cubi di acqua al secondo; la Cassa di espansione del Cavo Tresinaro a Cà de Frati, in Comune di Rio Saliceto, che, con una capacità d’invaso di 2,5 milioni di metri cubi d’acqua, rappresenta un efficace strumento di difesa del suolo contro i rischi di alluvione ed insieme una zona umida di straordinaria valenza ambientale; gli impianti di sollevamento di Boretto, posti al servizio della derivazione irrigua dal Po, in grado di sollevare 60 metri cubi d’acqua al secondo; la traversa sul fiume Secchia, a Castellarano (RE), che consente la derivazione delle acque irrigue destinate alla zona pedecollinare reggiana e modenese. (gli impianti saranno aperti su appuntamento da lunedì 12 a venerdì 16; l’impianto idrovoro di Mondine e la cassa di espansione del cavo Tresinaro saranno visitabili – senza prenotazione – anche i sabati (10 e 17 maggio) e le domeniche (11 e 18 maggio), dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Per la Bentivoglio Enza gli impianti visitabili saranno: l’impianto idrovoro del Torrione a Gualtieri, unico impianto di smaltimento delle precipitazioni nella bassa reggiana; la traversa di derivazione Cerezzola a Canossa, che distribuisce le acque del fiume Enza su tutto il territorio da Canossa fino al Crostolo (Reggio Emilia città), attraverso il Canale d’Enza; il mulino privato Giroldini (via Carbonizzo, 69 – Canossa) sul Canale d’Enza, azionato dalla forza idraulica; la cooperativa agricola “ La Libertà” (via Ospedaletto, 6 – S. Vittoria di Gualtieri). Gli impianti saranno aperti nelle domeniche 11 e 18 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Il mulino e la cooperativa saranno invece visitabili con prenotazione telefonica dal 12 al 17 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.