Donati 6mila euro grazie alla solidarietà di 214 lavoratori che hanno donato un’ora di lavoro e alla direzione generale dell’ente che ha raddoppiato la cifra

Ferrara, 15 aprile 2022 – Continuano le azioni di solidarietà messe in campo dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara a favore delle realtà del territorio che svolgono, a diverso titolo, un’importante azione di sostegno alla comunità. Oggi, nella suggestiva cornice dell’impianto idrovoro di Baura, è stato consegnato alla Croce Rossa di Ferrara un assegno del valore di seimila euro raccolti grazie alla volontà di 214 dipendenti dell’ente – 159 fissi e 55 stagionali – che hanno donato un’ora di lavoro. L’iniziativa è stata, come nel 2021, promossa dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie del Consorzio e appoggiata dal Comitato Amministrativo. La cifra è stata poi raddoppiata dalla direzione generale dell’Ente che ha voluto così amplificare l’impegno nei confronti di un’organizzazione che è in prima linea per il sostegno alla popolazione Ucraina, come ha spiegato il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni.
“Quest’anno la solidarietà dei dipendenti, che hanno davvero aderito in maniera unitaria, non poteva che andare a un’organizzazione che si sta spendendo in maniera totale e straordinaria per sostenere il popolo ucraino. Il conflitto, che speravamo tutti fosse di breve durata, continua a imperversare e a provocare morte e distruzione in un paese davvero molto vicino al nostro, con il quale abbiamo relazioni strette da molti anni. Un conflitto che ormai ha un peso umano, sociale, economico sulla vita di tutti noi e per il quale credo sia necessario impegnarsi personalmente e come istituzione. Forse questa cifra appare irrisoria, se pensiamo alle enormi necessità di cura, di cibo e di sostegno di cui necessitano gli ucraini in questo momento, ma come avviene per molte altre cause, sono le gocce d’acqua che formano il mare. Per questo, con i mezzi che disponiamo e dando la massima apertura a tutte le associazioni del territorio, continueremo le nostre azioni di solidarietà. Se contribuiremo a curare anche solo un bambino ucraino e a proteggerlo dalla guerra, non saranno soldi raccolti in vano.”
Nel corso della cerimonia Nicola Angiuli, presidente della Croce Rossa di Ferrara, ha ringraziato il Consorzio di Bonifica per la donazione, sottolineando il lavoro dell’organizzazione a livello nazionale e locale. “Attualmente a livello nazionale la Croce Rossa italiana sta supportando la popolazione in Ucraina con due missioni a settimana in coordinamento con quella Ucraina: dopo una prima richiesta di farmaci adesso l’esigenza principale è quella di cibo e di assistenza a persone che hanno importanti disabilità. Poi – continua Angiuli – c’è il nostro lavoro di supporto a livello territoriale che va nella direzione di dare soprattutto cibo alle famiglie Ucraine scappate dalla guerra che sono riuscite a ricongiungersi con i familiari che lavorano in Italia e sono ospitate dai privati. Un lavoro costante che riusciamo a fare anche con i contributi generosi e importanti di enti, scuole e privati.”
Saranno i dipendenti stessi del Consorzio che hanno fatto la donazione a decidere, in accordo con la direzione, se i fondi dovranno rimanere alla Croce Rossa di Ferrara o se una parte sarà destinata alla Croce Rossa Nazionale per la missione in Ucraina.