Premiazione dei vincitori sabato 14 maggio a Palazzo Naselli-Crispi

Ferrara, 22 marzo 2022 – Si è conclusa la prima fase di selezione dei racconti partecipanti al Premio di Narrativa “Storie di Pianura”, organizzato dal Gruppo Scrittori Ferraresi e dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Straordinario il successo in termini di partecipanti per questa prima edizione del Concorso: sono pervenuti ben 113 racconti prodotti da altrettanti scrittori o aspiranti scrittori provenienti da tutta Italia.
Fin dal giorno successivo alla chiusura del bando, il 31 gennaio scorso, la giuria popolare ha dunque avuto un compito arduo: selezionare i racconti con i 10 punteggi migliori, da sottoporre al giudizio della giuria tecnica.
I racconti scelti sono stati 14, in virtù di alcuni ex aequo: fino al termine delle valutazioni della giuria tecnica, i nomi dei finalisti non verranno resi noti, né ai giurati né agli stessi scrittori, al fine di garantire l’anonimato e l’assoluta imparzialità del giudizio.
La Giuria tecnica è presieduta da Diego Marani, scrittore e Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, ed è composta anche da Bruna Graziani, ideatrice Carta Carbone Festival, da Stefano Muroni, regista, dalle scrittrici Eleonora Rossi e Gina Nalini Montanari, da Franco Dalle Vacche, ex Presidente del Consorzio, e dal Vicepresidente del Consorzio di Bonifica Massimo Ravaioli.
Nel frattempo, è già stata fissata la data della premiazione, che avverrà sabato 14 maggio 2022 alle 17.30, nel corso di una serata letteraria a Palazzo Naselli-Crispi, cinquecentesca sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara: la manifestazione è inserita nel calendario della “Settimana nazionale della Bonifica 2022” di ANBI, che si celebra in tutta Italia.