PIACENZA (10 ottobre 2013) – Sabato mattina 12 Ottobre verrà inaugurato il sentiero Nibbiano-Loc. Borgo Mulino Lentino.
Il tratto in questione, di circa 1,5 chilometri, è stato recuperato grazie ad un intervento del Consorzio di Bonifica e permette a chiunque di poterlo percorrere in totale libertà, lontano dalla strada e totalmente immerso nel verde.
Il percorso ha un terminale al Borgo Mulino Lentino e un secondo terminale all’inizio del paese di Nibbiano, coincidente con il campo sportivo e che permette di raggiungere in brevissimo tempo (anche a piedi) il centro del paese.
Il Corpo Forestale dello Stato stazione di Pianello Val Tidone hanno prestato la loro collaborazione nella realizzazione del Sentiero; molte persone hanno potuto usufruire del percorso a piedi, a cavallo oppure in bicicletta già dall’estate scorsa.
Il progetto completo prevede la realizzazione di un sentiero lungo 45 km che collega la pianura alla montagna, ed in modo particolare il fiume Po alla diga del Molato gestita dal Consorzio. Il Sentiero del Tidone, è uno dei più lunghi mai realizzato nella provincia di Piacenza, attraversando ben sette comuni della Val Tidone: Caminata, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Borgonovo, Sarmato e Rottofreno e sarà completato durante la primavera del prossimo anno.
La popolazione di Nibbiano può usufruire del tratto Nibbiano-Località Lentino in modo molto piacevole con una gradevole passeggiata lungo il Tidone seguendo la via dell’acqua, ma può essere una scoperta per chiunque si trovi nelle vicinanze del percorso perché coniuga bellezze storiche (borgo di Nibbiano da un lato e Borgo Lentino dall’altro) e paesaggistiche (il torrente Tidone è particolarmente suggestivo in questo tratto ed inoltre al Borgo Lentino si può ammirare il laghetto artificiale), in un zona ricca di flora e fauna.

All’inaugurazione saranno presenti oltre alle autorità locali, anche il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Fausto Zermani, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Manuel Ghilardelli, le scuole medie di Nibbiano (circa 45 studenti) e l’associazione promotrice del sentiero denominata Associazione Sentiero del Tidone.