Sabato 21 settembre a Pontelagoscuro (Ferrara) avrà luogo la cerimonia di consegna dei Premi di Studio intitolati a "Giorgio Ravalli" stimato Direttore e Presidente del Consorzio di bonifica II Circondario Polesine di San Giorgio, che per ben 15 anni ha dedicato passione e impegno al suo lavoro e a "Matteo Giari" figura autorevole nell’ambiente della bonifica, Direttore dal 1981 prima del Consorzio della Grande Bonificazione Ferrarese poi a seguito di una fusione, del Consorzio di bonifica I° Circondario Polesine di Ferrara e docente universitario di discipline idrauliche all’università di Bologna.
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, ha istituito due premi di studio di 2.500,00 euro ciascuno, riguardanti la bonifica, l’agricoltura, il territorio ed ogni aspetto del ciclo delle acque, da conferirsi ad un laureando o laureato o dottore di ricerca da non più di due anni dalla pubblicazione del bando, presso l’Ateneo di Ferrara, autore di tesi o di lavori scientifici; il premio “Giorgio Ravalli” di carattere storico, economico, giuridico, istituito nel 2005 con cadenza biennale, è stato vinto da Valentina Aversa, mentre il premio “Matteo Giari” di carattere tecnico, scientifico in particolare nel settore idraulico, istituito quest’anno per la prima volta, è stato vinto da Daniele Paganelli.
L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione dello studio e il talento dei giovani neolaureati. Il Consorzio si propone così di rafforzare i rapporti tra Cultura e Bonifica, dando rilievo all’attività dell’Ente che quotidianamente lavora per la sicurezza, salvaguardia, sviluppo del territorio e valorizzazione dell’ambiente.
Nell’occasione verrà inaugurato l’Impianto Idrovoro Pontelagoscuro che verrà intitolato alla memoria dell’Ing. Matteo Giari. L’impianto progettato inizialmente per la derivazione di acqua dal fiume Po con prelievo dalla conca di navigazione ed immissione nel canale Boicelli, è stato adeguato in corso d’opera all’ulteriore funzione di scolo a Po delle acque del canale Boicelli, sia a gravità che con sollevamento meccanico.