LUGO – L’Unione Regionale delle Bonifiche Emilia-Romagna (Urber), in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e gli altri consorzi regionali associati, ha indetto la sesta edizione del concorso Acqua e territorio, riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado pubbliche e private di tutta la regione.
Grazie al successo delle passate edizioni, il concorso è entrato a far parte a pieno titolo delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di bonifica e la sua premiazione avverrà, come di consueto, durante la Settimana della Bonifica 2014, che si svolgerà a maggio e tradizionalmente ospita tutti gli appuntamenti più importanti dell’anno per i consorzi di bonifica. I lavori selezionati saranno pubblicati sul sito web, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Urber e dei consorzi di bonifica.
Il presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, Alberto Asioli, ha inviato in questi giorni una lettera a tutti i dirigenti degli istituti del territorio di competenza del Consorzio per invitarli ad aderire e illustrare loro le modalità di partecipazione.
Ogni classe sarà libera di realizzare il proprio progetto elaborando immagini, fotografie, contributi video, audio, animazioni, immagini e brevi testi utilizzando i software che ritiene più idonei.
Ogni progetto, della durata massima di 2 minuti, dovrà essere inviato in 2 copie; sul supporto, o in allegato a esso, dovranno essere indicati il titolo, la classe realizzatrice dell’opera, il nome e l’indirizzo della scuola, il luogo e il periodo di realizzazione. Dovrà essere allegata almeno una foto di scena o del backstage, una breve descrizione del lavoro svolto e le informazioni sui brani musicali utilizzati. L’elaborato finale deve essere compatibile con i sistemi operativi maggiormente diffusi e non dovrà superare la dimensione complessiva di 30 MB per i video e i 5 MB per altri tipi di elaborato. Inoltre, occorrerà allegare un testo di introduzione (massimo 200 parole) che presenti obiettivi e motivazioni dell’argomento trattato.
I lavori dovranno pervenire al Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale entro il 15 febbraio 2014 per la prima fase di selezione, superata la quale, l’elaborato sarà inviato dal Consorzio alla sede regionale Urber per la selezione finale.
Ogni alunno potrà partecipare anche singolarmente.

La commissione regionale del concorso attribuirà i seguenti premi alle classi:
 Migliore Progetto Multimediale 2.0 (scelto tra le scuole elementari e medie): 500 euro;
 Migliore Slogan (scelto tra le scuole elementari e medie): 400 euro;
 Migliore Logo (scelto tra le scuole elementari e medie): 400 euro
 Migliore video (scelto tra le scuole elementari): 400 euro;
 Migliore video (scelto tra le scuole medie): 400 euro.

Saranno poi premiate con un tablet ciascuna le due migliori fotografie scattate dagli alunni partecipanti singolarmente, una per ogni classe di concorso. Ai vincitori regionali del concorso sarà inoltre consegnata una targa di riconoscimento.
La premiazione si svolgerà nel mese di maggio presso una sede consortile; alle classi vincitrici sarà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede della premiazione.
Gli elaborati delle scuole che fanno parte del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale dovranno essere consegnati entro il 15 febbraio 2014 alla sede del Consorzio, in piazza Savonarola 5, Lugo (Ra).