Mercoledì 31 agosto, nel versante modenese, proseguono gli incontri sui saperi dell’Appennino con tante narrazioni per scoprire l’arte e i segreti della lavorazione della pietra, ma anche storie di pellegrini e di guaritori. E con una cena a tema dedicata ai mestieri migranti. E’ il progetto “La Montagna InCantata”, proposto in Val Dolo dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

(VAL DOLO, Appennino modenese, 30 luglio 2013) – Prosegue a ritmo serrato il programma di rigenerazione culturale della Val Dolo reggiana e modenese, proposto con l’iniziativa “La Montagna InCantata” dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in collaborazione con l’associazione Eutòpia. Mercoledì 31 agosto, a partire dal mattino e per tutta la giornata, il territorio di Frassinoro (Mo) sarà protagonista di una serie di appuntamenti dedicati a quell’“Appennino dei saperi” che la Bonifica intende ricostruire e riproporre con questa innovativa formula progettuale. La tabella di marcia prevede il primo appuntamento alle ore 10.00 a Sassatella con lo scalpellino-scultore Dario Tazzioli, che aprirà le porte del suo laboratorio raccontando segreti e tecniche dell’arte della lavorazione della pietra ed effettuando dimostrazioni dal vivo su sasso, terracotta, gesso e marmo. Alle 14,30, sempre insieme a Tazzioli e al parroco Don Luca Pazzaglia, sarà possibile effettuare una visita all’Abbazia di Frassinoro e alla sua sala dei marmi. Alle ore 17.00, a Madonna di Pietravolta, si terrà l’incontro “All’ora del Vespro” dedicato ai pellegrini e guaritori d’Appennino con l’esperto di storie e leggende Luigi Bonaldi, autore de “Lo stregone della Canalaccia” e “I misteri della Canalaccia”, che raccontano la vita di Silvio Tazzioli. L’intensa giornata si concluderà alle ore 20.30 all’Albergo Lunardi di Piandelagotti con “Tient a su”, cena a tema dedicata a “l’Appennino dei mestieri migranti”.
Info e prenotazioni: Antonio 339.339.9916 antonio.solaris@libero.it, Angela 348.490.7135 atincani@emiliacentrale.it

Programma: “La Montagna InCantata”
Val Dolo, 25 luglio-4 agosto 2013
(prossimi appuntamenti)

1a – L’Appennino dei saperi

Mercoledì 31 luglio

ore 10.00 – Sassatella. Laboratorio di Dario Tazzioli. Magie nella pietra: lo scultore Dario Tazzioli racconta la propria filosofia di lavoro illustrando tecniche di lavorazione (sasso, terracotta, gesso, marmo). Pranzo libero, al sacco o presso i ristoranti del luogo.
ore 14.30 – l’Abbazia di Frassinoro. Visita guidata alla sala dei marmi dell’Abbazia di Frassinoro con Dario Tazzioli e Don Luca Pazzaglia, parroco di Frassinoro.
ore 17.00 – Madonna di Pietravolta. All’ora del Vespro. Incontro dedicato ai pellegrinaggi e ai guaritori dell’Appennino, interviene il dott. Luigi Bonaldi, autore de lo Stregone della Canalaccia e I Misteri della Canalaccia, sulla vita di Silvio Tazzioli.
ore 20.30 – Albergo Lunardi di Piandelagotti. Tient a su’ (da una poesia del Pascoli): cena a tema dedicata a l’Appennino dei mestieri migranti (possibilità di pernottamento).

4 – Le fabbriche sull’acqua

Giovedì 1 agosto

ore 9.30 – 12.30 – Diga di Fontanaluccia. Visita guidata alla struttura architettonica e agli impianti, accompagnati da personale ENEL. Pranzo al sacco.
ore 14.00 – Esplorazione camminata lungo il Tracciolino, con sosta alla cava di Muschioso.
ore 17.00 – 18.00 – Presa di Riccovolto. Visita guidata all’opera di presa accompagnati da personale ENEL. Ritorno a Fontanaluccia.

Venerdì 2 agosto

ore 9.30 – 12.30 – Farneta. Esplorazione camminata alla Centrale di Farneta, visita guidata accompagnati da personale Enel. Pranzo libero: al sacco o presso i ristoranti del luogo.
Ore 14.00 – 16.00 – Passaggio con teleferica e visita al Mulino di Massa di Toano.
Ore 17.00 – 18.30 – Mulino della valle. Visita guidata ad un raro mulino ad acqua con macina in pietra, tutt’ora funzionante. Ritorno a Farneta nel tardo pomeriggio. In serata Festa del Perdono presso la Pieve di Rubbiano.

5 – Camminare nel paesaggio della biodiversità

Sabato 3 agosto, Rocca di Montefiorino
Mattina (9.30-13.00): La costruzione geostorica di un paesaggio agronaturale
Pomeriggio (15.00-18.00): Come si cambia nel paesaggio della comunità
Ore 21.00: La gente pensa e canta, interventi parlati e musicati attorno all’espressività popolare.

Domenica 4 agosto

ore 09.00 – Chiesa di Palagano. Partenza per esplorazione camminata, per il sito miniere di Boccassuolo e il Sic della Val Dragone. Gli ofioliti e i vitigni della Val Dragone.
Convegno: Nel paesaggio (che cambia) della biodiversità