Sabato 20 Luglio Il Consorzio della Bonifica Burana inaugurerà una paratoia in Comune di Crevalcore.
Si trattata di un’opera di nuova generazione realizzata dal Consorzio con la collaborazione e il cofinanziamento della Provincia di Bologna e del Comune di Crevalcore, rifacimento di uno sbarramento costruito negli anni ’60 del secolo scorso, posto sul Canale Collettore Acque Basse in sinistra del Canale Collettore Acque Alte, già Fossetta delle Armi, con finalità idrauliche, ambientali, di salvaguardia della fauna ittica e di fruizione piscatoria.
La paratoia consente un’apertura modulare in maniera automatica attraverso la centrale di telecontrollo dell’impianto situata presso la Sede di San Giovanni in Persiceto.
Da maggio a settembre permette di soddisfare le esigenze irrigue mantenendo il livello massimo del canale; invece da settembre ad aprile consente di mantenere un livello medio con importanti ripercussioni sulla fauna ittica e per la fruizione piscatoria.

Il programma della giornata sarà il seguente:
dalle ore 9,30 si terrà una manifestazione di pesca sportiva organizzata della FIPSAS, sezione provinciale di Bologna, a seguire interverranno:
– Rita Baraldi, Sindaco di Crevalcore
– Francesco Vincenzi, Presidente del Consorzio della Bonifica Burana
– Gabriella Montera, Assessore Agricoltura e sviluppo del territorio rurale. Pianificazione faunistica. Pari Opportunità della Provincia di Bologna
– Claudio Broglia, Senatore della Repubblica Italiana