Boretto (Reggio Emilia), 23 Maggio 2013 – Andrà in scena proprio domenica, infatti, la grande apertura al pubblico del progetto che ieri Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e la Fondazione Telecom Italia hanno presentato alla stampa: “Percorrere il paesaggio della Bonifica”. Si tratta di una iniziativa è volta a scoprire e visitare come mai prima d’ora i luoghi di bonifica e i paesaggi agricoli della Bassa in destra Po in un modo inconsueto, attraverso cinque percorsi, nuove tecnologie, mappe e indicazioni. Una iniziativa che si candida all’Expo Milano 2015 con il nuovo Museo Multimediale della Bonifica a Boretto di Reggio Emilia (via Argine Cisa 5), ideato dallo stesso Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.
La giornata prevede, per coloro che arriveranno in pullman o automuniti una pedalata guidata da operatori di Tuttinbici Fiab che mette a disposizione le biciclette sul posto (circa 16 km) con arrivo a Boretto e visita del museo multimediale assistendo alla relativa rappresentazione. Degustazione di prodotti tipici del territorio offerta a tutti i partecipanti. Ritorno in pullman previsto per le ore 14.30. Per ragioni organizzative è obbligatorio iscriversi entro sabato 23 maggio inviando una mail a Teresa Giglioli mgiglioli@emiliacentrale.it. E’ un evento organizzato all’ interno di In Forma Re – Reggio Emilia 23-26 maggio.
Sempre domenica 26 maggio alle ore 10.00 a Boretto, presso gli impianti idrovori: pagaiando sui canali della bonifica. Raduno canoistico: 10.00 inizio iscrizioni; 12.30 partenza; 15.00 arrivo presso l’Impianto idrovoro del Torrione, con partenza da Boretto.
Tutte le informazioni sugli eventi di Percorrere il Paesaggio della Bonifica: info@ilpaesaggiodellabonifica.it, www.ilpaesaggiodellabonifica.it, www.facebook.com/ilpaesaggiodellabonifica; iscrivendoti alle nostre newsletter, oppure telefonando al numero 0522 443251.

IL FILM A REGGIO
La proiezione del Film di Scillitani a Palazzo portico
Sabato 25 maggio alle ore 21.00 a Reggio Emilia presso Palazzo del Portico (delle Bonifiche), in corso Garibaldi 42: si terrà la proiezione del film “Comunità d’acqua testimonianze dal paesaggio della bonifica”, di Alessandro Scillitani.