Parma 23 marzo 2013 – Il gravissimo momento di difficoltà strutturale che sta vivendo il nostro territorio, dall’Appennino fino al Po, ha progressivamente evidenziato nel tempo, all’interno del Consorzio di Bonifica Parmense, l’esigenza di trovare uno strumento che potesse interpretare la necessità, non più rinviabile, di testimoniare attraverso le immagini ciò che serve e ciò che servirebbe per mettere in sicurezza Parma e Provincia. Il Consorzio di Bonifica, in linea con il nuovo Piano Comunicazione, ha scelto così di puntare tutto sul web per dare concretezza e approfondimento alle nuove esigenze che si manifestano giorno dopo giorno in termini di trasparenza, operatività dei propri tecnici che presidiano l’emergenza, sostegno all’agroambientale, progettualità, denuncia.
Il nuovo portale che vedrà al centro una vera propria web tv e una sezione immagini ampliata, oltre che i neonati account sui social network, consentirà alla cittadinanza l’ interazione con l’ente, in modo diretto e costruttivo al fine di raccogliere segnalazioni utili, materiale fotografico, specifiche tecniche.
Il nuovo sito della Bonifica www.bonifica.pr.it comprenderà tre tipologie di contenuti : uno dinamico con news, eventi e un accesso dedicato per ordine cronologico, uno statico informativo e una rinnovata sezione operativa riguardante l’operazione “trasparenza totale” voluta dall’attuale dirigenza locale. I cittadini contribuenti infatti che volessero chiedere ulteriori dettagli avranno la possibilità di accedere ai progetti e allo stato dei lavori, ai bandi di gara, agli avvisi mediante accesso dedicato. Questo importante e aggiornato sistema di rendicontazione day by day dei lavori consentirà contestualmente di ottimizzare la gestione del tempo e del lavoro abituale del personale interno alla Bonifica Parmense.
In più e questo rappresenta il fiore all’occhiello del sito si è fortemente voluta dare una connotazione di piacevolezza estetica di alto profilo a carattere ambientale affidando al fotografo Mirco Rubaltelli il compito di “dipingere” con i suoi scatti le bellezze del paesaggio della bonifica.
Il progetto WEBSITE porterà a breve ad una mostra concorso online con il coinvolgimento degli studenti di Parma e ospiterà le fotogallery dell’esposizione di Maggio, dal 19 al 26, quando la Bonifica nello scenario suggestivo della Reggia di Colorno organizzerà la mostra nazionale dei 150 anni “Bonifica Idraulica, impianti e reti irrigue: da 150 anni insieme all’Italia”.
Il progetto BONIFICA PARMA WEB SITE è stato ideato e curato sul territorio dal Responsabile del Piano Comunicazione Andrea Gavazzoli e costruito e adattato sul territorio da Mario Robusti, Luca Bocedi con la collaborazione interna di Nico Alberti. “Il progetto WEB SITE –ha sottolineato il Presidente del Consorzio di Bonifica Parmense Luigi Spinazzi – ha sposato in modo incondizionato le linee direttive di trasparenza, operatività e ottimizzazione che ci siamo dati insieme alla direzione. Anzi a dire il vero questo sito Tv innovativo è uno strumento che ci consentirà di fare la sintesi di questi tre elementi di gestione conquistandosi rilevanza dentro e ci auguriamo fuori dalla Bonifica”.