Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsappEmail this to someone

Progetto PTCO:  Protocollo d’Intesa e Piano attuativo a.s. 19-20

In attuazione del Protocollo d’intesa triennale tra l’USR ER e ANBI ER (2019-2022), per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, è stato firmato il Piano Attuativo annuale relativo ai percorsi realizzabili con i Consorzi di bonifica nell’ a.s. 2019/2020. I percorsi si propongono di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli studenti nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Questa innovativa metodologia didattica rappresenta la strada verso una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro: la scuola diventa più aperta al territorio ed i Consorzi di bonifica esercitano un ruolo formativo primario verso i giovani. I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base di convenzioni stipulate tra i Consorzi e gli Istituti scolastici interessati, nel rispetto della legge 107/2015. Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al 3^, 4^ e 5^ anno degli istituti superiori e, in ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio), Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale e, secondariamente, agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Licei ubicati negli ambiti provinciali.

Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento relative al Piano Attuativo 2019-2020 del Protocollo d’intesa tra USR ER e ANBI ER per il triennio 2019-2022, da presentarsi compilando il Modulo allegato al Piano (Allegato 3) da inviare al Consorzio di bonifica competente/ANBI ER a mezzo posta elettronica e per conoscenza all’USR ER e ANBI ER è PROROGATO A MARTEDI’ 15 OTTOBRE p.v..

****

Progetto ASL:  Piano attuativo a.s.18-19

AVVISO

Esito manifestazioni d’interesse per attività di alternanza scuola – lavoro di cui al Piano Attuativo 2018 – 2019 del Protocollo d’Intesa USR ER – ANBI ER

Bologna, 25 ottobre 2018 – Facendo seguito alle indicazioni relative alle modalità e tempistica di presentazione delle manifestazioni d’interesse per attività di alternanza scuola lavoro con i Consorzi aderenti ad ANBI Emilia – Romagna, esplicitate nel Piano Attuativo 2018 – 2019 e alle comunicazioni pervenute ad ANBI e all’USR ER dai Consorzi interessati, si pubblica in allegato il prospetto dei 78 percorsi individuali di cui al Piano succitato con indicazione delle Istituzioni Scolastiche individuate e indirizzi di studio interessati. In relazione ai percorsi individuali assegnati, le Istituzioni Scolastiche prenderanno contatto con i Referenti dei Consorzi indicati nell’Allegato per l’esatta calendarizzazione delle attività e progettazione delle medesime.

SCARICA la tabella-regionale-asl-prospetto-esiti-2018-2019

****

Presentazione manifestazioni interesse entro 29/09/2018

La manifestazione d’interesse all’attivazione delle attività da parte delle Istituzioni Scolastiche avviene tramite compilazione del modulo di cui all’Allegato 3 del Piano Attuativo. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dal Dirigente Scolastico va trasmesso al Consorzio di bonifica territorialmente competente/ANBI ER (per la disponibilità presso l’Associazione) e per conoscenza all’USR ER e ad ANBI ER entro il 29 settembre p.v. a mezzo posta elettronica.

Per ogni indicazione relativa alle caratteristiche e modalità di realizzazione delle attività, così come per ogni indicazione relativa alla presentazione delle manifestazioni d’interesse ed alle procedure previste, in caso di richieste eccedenti le disponibilità di cui al Piano, per l’individuazione delle Istituzioni Scolastiche che realizzeranno le attività con i Consorzi, si rimanda alla lettura del Piano Attuativo.

 

*** anno scolastico 2017/2018 ***

 

> AVVISO: Bologna, 19 ottobre 2017 – “Esito manifestazioni d’interesse per attività di alternanza scuola-lavoro con i Consorzi di bonifica della Regione Emilia Romagna. Piano Attuativo a.s. 2017-2018, Protocollo d’Intesa USR – Ufficio Scolastico Regionale / ANBI Emilia Romagna – 2016-2019”

SCARICA  >> Esito selezione delle Istituzioni scolastiche e dei percorsi individuali – Prospetto regionale a.s. 2017/2018

In attuazione del Protocollo d’intesa triennale tra l’USR ER e ANBI ER (2016-2019), per la realizzazione di attività di alternanza scuola–lavoro, è stato firmato il Piano Attuativo annuale relativo ai percorsi realizzabili con i Consorzi di bonifica nell’a.s. 2017/2018. L’alternanza scuola-lavoro si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli studenti nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Questa innovativa metodologia didattica rappresenta la strada verso una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro: la scuola diventa più aperta al territorio ed i Consorzi di bonifica esercitano un ruolo formativo primario verso i giovani. I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base di convenzioni stipulate tra i Consorzi e gli Istituti scolastici interessati, nel rispetto della legge 107/2015. Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al 3^, 4^ e 5^ anno degli istituti superiori e, in ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio), Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale e, secondariamente, agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Licei ubicati negli ambiti provinciali.

Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per attività di alternanza scuola-lavoro relative al Piano Attuativo 2017-2018 del Protocollo d’intesa sottoscritto dall’USR ER e ANBI ER, da presentarsi compilando il Modulo allegato al Piano (Allegato 3) da inviare al Consorzio di Bonifica competente a mezzo posta elettronica e per conoscenza all’USR ER e ANBI ER è prorogato a giovedì 28 settembre p.v.

 

SCARICA il PIANO ATTUATIVO a.s. 2017-2018 e gli ALLEGATI

>PIANO ATTUATIVO a.s. 2017-2018

>Allegato-3 MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

>Allegato-2 PROSPETTO DETTAGLIO PERCORSI INDIVIDUALI

Allegato-1 SCHEDA INFORMATIVA ACQUA E TERRITORIO LAB

 

*** anno scolastico 2016/2017 ***

Bologna, 18 novembre 2016 – “Esito manifestazioni d’interesse per attività di alternanza scuola-lavoro con i Consorzi di bonifica della Regione Emilia Romagna. Piano Attuativo a.s. 2016-2017, Protocollo d’Intesa USR – Ufficio Scolastico Regionale / ANBI Emilia Romagna – 2016-2019”

Scarica i percorsi alternanza scuola lavoro – 18 NOV 2016.pdf

Allegati:
Piano Attuativo 2016-2017.pdf
Allegato 1 – Protocollo-intesa-USR-ANBI.pdf
Allegato 2 – Protocollo-intesa-USR-ANBI.pdf
Allegato 3 – Modulo-Manifestazione-Interesse-1.docx
Invito.pdf
Protocollo-intesa-USR-ANBI .pdf

alternanza-scuola-lavoro-focus-02 alternanza-scuola-lavoro-focus-03