I CASI DEI PROGETTI DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE

REGGIO EMILIA E MODENA (13 novembre 2013) – Il paesaggio in cui abitiamo è l’esito di un agire comune, occorre assumerne collettivamente la responsabilità. Per questo occorre adeguata formazione e confronto delle “buone prassi”. Un modo rispettoso del buono e del bello di abitare nel mondo.
Se ne parla al meeting “Il paesaggio come responsabilità collettiva” alla presenza del giornalista, scrittore e presidente dell’International Council of Museums Italia (Icom) Daniele Jalla. L’incontro si terrà sabato 16 novembre 2013 presso la Sala Prampolini in Corso Garibaldi 42, 42121 Reggio Emilia.
Alle ore 16,00 l’inizio lavori, introdotti da Domenico Turazza, direttore Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, quindi la presentazione dei principali progetti di rigenerazione territoriale che il Consorzio ha attivato.
Si comincerà con Chiara Visentin, architetto, progettista de “Il paesaggio della Bonifica: un itinerario naturalistico, culturale, multimediale, sociale per un turismo consapevole”. Dalla “bassa” litoranea del Po si passerà – con Antonio Canovi, geostorico – a “La Montagna Incantata: un laboratorio di geocomunità”. Che sia monte o piano, il Consorzio sta investendo a largo raggio nel sostegno alla formazione scolastica: Sandra Palmieri, del team didattico "Educa il Luogo", presenterà il progetto interdisciplinare “Acque in Comune: un progetto didattico per documentare nel tempo presente siti e memorie dell’acqua. A concludere le presentazioni, l’intervento di Caire, la Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia che vanta un’esperienza ultradecennale di analisi e pianificazione dei sistemi rurali in Italia; nell’occasione, verrà descritto l’azione attualmente concertata con il Consorzio: “Nel paesaggio che cambia: il laboratorio progettuale delle valli del Dolo e del Dragone. Per l’occasione verrà proiettato, una primizia, il documento audiovisivo "Cercando i Maggi", pensato e realizzato da Angela Tincani, Antonio Canovi, Roberto Bulgarelli.
Ne discuterà Daniele Jalla, presidente dell’Icom – International Council of Museums Italia, portavoce nazionale del principale ente di coordinamento e orientamento delle attività museali nel mondo.
Sono previsti interventi di amministratori, studiosi e rappresentanti di associazioni attive nel territorio.
Alle ore 18.00 le conclusioni di Marino Zani, presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.