Lugo, 18 maggio 2015 – Si sono tenute nella mattinata di mercoledì 13 maggio al teatro Alighieri di Ravenna le premiazioni della settima edizione del concorso Acqua e Territorio. Per quanto riguarda il comprensorio di competenza del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, è risultata vincitrice nella sezione Migliore fotografia per singoli alunni della scuola secondaria di primo grado Irene Fabbri, della classe I A della scuola Foresti di Conselice.
Il suo scatto, dal titolo Acquajoss, ritrae il parco acquatico di Conselice nei giorni dell’alluvione del febbraio scorso. Il tema di questa edizione del concorso, promosso dall’Unione Regionale delle Bonifiche (Urber) assieme ai Consorzi di Bonifica associati, era infatti Viviamo d’acqua, viviamo con l’acqua ma non sott’acqua – Il dissesto idrogeologico (frane e alluvione) minacciano il tuo comune? Testimonia con fotografie e video l’elevato rischio per la tua comunità.
Alla premiazione era presente il presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale Alberto Asioli.
Gli oltre cento ragazzi arrivati a Ravenna da tutta la regione hanno inoltre partecipato, in piazza Einaudi, ai laboratori proposti da Bonifica Lab, Protezione Civile e Urbat (Unione Regionale Bonifiche Toscana).