In provincia di Parma, in occasione dell’evento, il Consorzio della Bonifica Parmense ha previsto una serie di iniziative in cui verranno coinvolte scuole, associazioni, enti e privati cittadini. In particolare sono in programma:

 Sabato 10 maggio, dalle ore 4 alle ore 12 una serie di esercitazioni di protezione civile sul torrente Parma e sul canale Naviglio con simulazione di finte alluvioni ed interventi di ripristino. Le esercitazioni saranno tenute in collaborazione con la Protezione civile regionale, l’AIPO, l’Amministrazione Provinciale di Parma, i Comuni di Parma, Torrile, Colorno e Mezzani ed infine i gruppi volontariato di protezione dei territori interessati.
 Presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato (P.le Matteotti, 1) sarà esposto il materiale cartografico storico riguardante la rete dei Canali Sanvitale. La mostra sarà aperta agli studenti degli Istituti scolastici superiori e delle Scuole medie inferiori da giovedì 15 a sabato 17 maggio. Le visite verranno fissate su appuntamento, previa richiesta telefonica alla segreteria del Consorzio. Sabato 17 e domenica 18 maggio l’esposizione sarà invece aperta al pubblico, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

 Il Consorzio inoltre renderà accessibili ai visitatori i suoi impianti, dall’11 al 17 maggio. Si potranno visitare così alcune tra le principali opere di bonifica poste a presidio del territorio parmense.

 Impianto Idrovoro del Corsetto – Polesine Parmense
 Impianto Irriguo di Ongina – Polesine Parmense
 Impianto Idrovoro Rigosa Bassa – Rigosa di Roccabianca
 Impianto Idrovoro di Mezzani – Bocca d’Enza di Mezzani
 Sistema irriguo Canale Spelta – Guardasone di Traversetolo

Per gli Istituti scolastici superiori e le Scuole medie inferiori gli impianti sono visitabili su appuntamento da lunedì 12 a sabato 17 maggio, previa richiesta telefonica alla segreteria del Consorzio.
Nelle domeniche dell’11 e 18 maggio gli impianti saranno invece aperti al pubblico dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00.