Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsappEmail this to someone

Lo spettacolo teatrale Terra dura in Multicolor racconta la storia delle bonifiche, a partire dai primi canali in epoca romana sino alle moderne pompe idrovore con un linguaggio semplice e diretto dove poesia e situazioni bizzarre si rincorrono dando vita ad una divertente lezione sul lavoro degli scariolanti, migliaia di uomini che in alcuni secoli realizzano l’epica impresa di sconfiggere le ultime grandi paludi della nostra pianura, prosciugandole metro dopo metro armati solo di badili e carriole.

Lo spettacolo è rivolto ad alunni delle scuole superiori ed ha lo scopo di spiegare in maniera divulgativa la storia dell’attività di bonifica. Lo spettacolo ha una durata di circa un’ora ed è realizzato in forma di racconto umoristico da un solo attore. La rappresentazione coinvolge anche il pubblico ed è arricchita da musiche, video e immagini che scorrono su un grande schermo che occupa parte della scena. A tal fine è necessaria un’aula con un palco.

Di seguito un breve filmato di presentazione sul canale YouTube di ANBI Emilia Romagna nella play list “formazione scuole”