Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

I servizi Tg e gli speciali Tv di approfondimento della rubrica – “Acqua & Territorio-Bene a sapersi” – all’interno della storica e collaudata trasmissione televisiva Con i piedi per terra








 


Agricoltura sempre più digitalizzata, incontri tra numerosi paesi esteri produttori per sancire accordi e conoscere meglio strumenti e modi di operare. Al Macfrut, fiera espositiva per la frutticoltura, tre-giorni di contaminazioni positive e aggiornamenti per un comparto che si è guardato allo specchio. Il Canale Emiliano Romagnolo e il Consorzio di Bonifica della Romagna hanno potuto mostrare ai numerosi presenti la funzione essenziale svolta dai Consorzi a sostegno delle colture.

 

ACQUA CAMPUS
Protagonista di una puntata speciale di Acqua e Territorio è Acqua Campus, il primo polo di ricerca scientifica applicata sul risparmio idrico e l’irrigazione di precisione. A Mezzolara di Budrio, in occasione del 57esimo anno di attività di studi del Canale Emiliano Romagnolo, sono stati presentati nuovi progetti e risultati; tra questi l’attenzione dei ricercatori, addetti ai lavori e media è stata calamitata da Aladin che, attraverso i droni, consente al sistema IRRINET-IRRIFRAME di “scannerizzare” i terreni a 360° per calibrare l’utilizzo di acqua necessaria per le diverse colture.


SPECIALE CONCORSO ACQUA E TERRITORIO
Premiati 200 studenti vincitori dell’ottava edizione del concorso ACQUA E TERRITORIO. Il giornalista Tommaso Costa – della redazione di Telesanterno – ha disegnato con immagini ed interviste l’affresco colorito della full immersion vissuta con entusiasmo dagli alunni arrivati da tutta la Regione Emilia Romagna.


L’AGROALIMENTARE, DAL CAMPO ALLA RICERCA
Nella 2^ puntata di Acqua e Territorio, Gabriella Pirazzini ci propone il servizio da Ravenna su Acqua e Territorio Lab e gli approfondimenti sui progetti Eu Water Center e Water Lab di Piacenza.


LE ESPERIENZE VIRTUOSE PER IL RISPARMIO IDRICO
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua 2016, la rubrica Acqua e Territorio propone un approfondimento tv speciale sul risparmio idrico e sulle esperienze virtuose che il sistema ha generato grazie alla ricerca e all’efficienza della sua rete. Paolo Mannini, direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo, sarà protagonista della trasmissione condotta in studio dalla giornalista di Telesanterno Elisabetta Gori.
Nel corso della puntata servizi sul ruolo del Cer con le interviste ai due neo-vicepresidenti Carlo Carli e Luca Garutti, un focus sul progetto Acqua e Territorio Lab nel modenese all’istituto Calvi, un approfondimento sul progetto degli invasi e alle attività montane del Consorzio della Romagna Occidentale e una intervista a Luigi Spinazzi confermato alla guida del Consorzio di Bonifica Parmense.


PROGETTI INNOVATIVI PER L’AGRICOLTURA


SPECIALE UN PAESE NEL FANGO
ANBI Emilia Romagna ed i Consorzi di bonifica associati si sono ritrovati venerdì 5 febbraio in Regione per mettere ancora una volta al centro del dibattito istituzionale il tema della prevenzione e delle attività contro il dissesto idrogeologico.


ELEZIONI CONSORTILI 2015 – RUBRICA TELEVISIVA ACQUA E TERRITORIO
Si vota in tutta la Regione fra il 4 e il 20 dicembre 2015 per eleggere 8 Consigli di Amministrazione dei Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna.
Cinque anni di attività operativa molto concreta dei Consorzi di bonifica in regione nelle parole del presidente dell’ANBI Emilia Romagna e del Canale Emiliano Romagnolo Massimiliano Pederzoli a confronto con le domande di Gabriella Pirazzini.
Anni in cui le bonifiche hanno dimostrato di essere attive e dinamiche in questo territorio a fronte di numerose emergenze ambientali sempre più frequenti e spesso drammatiche.


SPECIALE TV: IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO A RIMINI
L’importante progetto idraulico porterà a breve nel riminese un beneficio ad oltre 800 ettari di territorio, molteplici saranno infatti i positivi riflessi economici ed ambientali.
Protagonista di questa puntata speciale di Acqua e Territorio TV è il Canale Emiliano Romagnolo e l’importante progetto idraulico che porterà a breve nel riminese un beneficio ad oltre 800 ettari di territorio. Nell’intervista di approfondimento, il presidente dell’ANBI Emilia Romagna e del CER Massimiliano Pederzoli, traccia i tempi, le modalità, i costi ed i benefici del nuovo percorso del canale; molteplici saranno infatti i positivi riflessi economici ed ambientali.
Il secondo servizio della rubrica riguarda l’attività esercitata dalle dighe e in particolare quella di Mignano che, oltre a svolgere il suo primario ruolo irriguo fondamentale per le tipicità agricole locali, durante l’alluvione del Piacentino ha preservato l’intero comprensorio della valle sottostante; un filmato documentaristico intitolato “L’Oro Blu della Val d’Arda” – presentato recentemente ad Expo – e realizzato da Andrea Gavazzoli e Marco Epifani per il Consorzio di Bonifica di Piacenza.


ACQUA E TERRITORIO – DISSESTO IDROGEOLOGICO – VIII PUNTATA
L’alluvione piacentina e parmense del 13 e 14 settembre è al centro della puntata speciale di Acqua e Territorio, una puntata dedicata a questi drammatici eventi purtroppo sempre più frequenti nella nostra regione. Ospiti dell’approfondimento con Gabriella Pirazzini il Presidente del Consorzio di Piacenza Fausto Zermani e Luigi Spinazzi Presidente della bonifica Parmense.
Contributi video e una pillola con Lorenzo il bonifico sul dissesto idrogeologico


ACQUA E TERRITORIO – EXPO 2015 – VII PUNTATA
Una estate complessa per l’irrigazione dei nostri comprensori caratterizzata da una intensa siccità “lampo” nel luglio più caldo di sempre. Un periodo non facile da gestire in cui lo stress idrico ha messo a dura prova l’attività dei Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna che comunque non hanno mai fatto mancare l’acqua alle importanti colture del territorio. Paolo Mannini – direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo e tra i massimi esperti di irrigazione del nostro paese – approfondirà questi temi intervistato da Gabriella Pirazzini direttore di Telesanterno all’interno della puntata n° 7 di Acqua e Territorio.
Contributi filmati anche su tecniche e tecnologie irrigue e una “pillola” con Lorenzo Bonazzi sul rapporto tra acqua e produzione di energia.


ACQUA E TERRITORIO – EXPO 2015 – VI PUNTATA
Nella nuova puntata di Acqua e Territorio, Gabriella Pirazzini ci condurrà ad EXPO sede di un importante appuntamento ANBI sul tema dell’acqua. Due giorni di confronti politici e contributi tecnici sulla gestione e sul risparmio idrico.


ACQUA E TERRITORIO – EXPO 2015 – V PUNTATA
Nella 5^ puntata dela rubrica televisiva di Telesanterno sui Consorzi di bonifica, gli approfondimenti da Expo 2015 con le iniziative di ANBI. In studio il presidente del Consorzio di bonifica della Renana, Giovanni Tamburini.


ACQUA E TERRITORIO – SPECIALE CONCORSO SCUOLE – IV PUNTATA
Centinaia di piccoli ricercatori arrivati da tutta la Regione Emilia-Romagna hanno affollato Piazza Einaudi a Ravenna per partecipare alla grande festa di URBER.
Ravenna, 13 maggio 2015 – Centinaia di piccoli ricercatori arrivati da tutta l’Emilia Romagna dalle prime ore del mattino hanno affollato Piazza Einaudi a Ravenna per scoprire i laboratori di Bonificalab e per partecipare alla grande festa di premiazione annuale del Concorso di URBER “Acqua e Territorio”. Con l’animazione coinvolgente dei giovanissimi di Radioimmaginaria, capaci di interagire con gli alunni che hanno preso parte alla settima edizione della manifestazione e con le istituzioni presenti, tra cui l’Assessore alla Difesa del Suolo Paola Gazzolo e il presidente di URBER Massimiliano Pederzoli, riconoscimento dopo riconoscimento, si sono potuti apprezzare gli ottimi lavori ideati dai ragazzi sul tema dell’insicurezza per chi vive nelle zone sotto lo scacco del dissesto idrogeologico.


ACQUA E TERRITORIO – III PUNTATA ANNO 2015
Una visita di URBER e Cer all’istituto agrario ITAC Scarabelli Ghini di Imola grazie alla collaborazione con il Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale e al progetto educational Acqua e Territorio Lab, un interessante seminario tecnico dal titolo “Terre e Rocce da scavo” e una pillola di conoscenza dei fenomeni che provocano e incrementano il dissesto idrogeologico curata da Lorenzo Bonazzi: questi gli approfondimenti della puntata di Aprile di Acqua e Territorio in onda sul circuito Telesanterno Antenna Verde. Ospiti in studio di Gabriella Pirazzini Marino Zani e Domenico Turazza, Presidente e Direttore Generale del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale.


ACQUA E TERRITORIO – II PUNTATA ANNO 2015
Nella seconda puntata della rubrica televisiva di Telesanterno “Acqua e Territorio” si affronterà il tema del dissesto idrogeologico e del risparmio idrico con numerosi filmati, i contributi dell’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli ed i ragazzi dell’istituto agrario di Imola con Acqua e Territorio Lab.
Ospiti in studio Francesco Vincenzi, Presidente ANBI e Consorzio Burana, Cinalberto Bertozzi Direttore Generale del Consorzio della bonifica Burana.


ACQUA E TERRITORIO – I PUNTATA ANNO 2015
ANBI, ITALIASICURA, le proposte del Governo in materia ambientale, le nuove prospettive della mitigazione del grave fenomeno del dissesto idrogeologico, i cantieri aperti e quelli che apriranno a breve, le necessità del nostro territorio, il ruolo attivo del sistema di bonifica fondamentale negli equilibri nazionali. La prima puntata di “Acqua e Territorio” del 2015, a cura della redazione di Telesanterno in stretta sinergia con L’Ufficio Comunicazione e Stampa di URBER e CER, propone subito un approfondimento a 360 gradi sulle tematiche che più ci riguardano da vicino con numerosi contributi filmati registrati durante il recente incontro ANBI a Palazzo Chigi. Tra i numerosi intervistati anche il Ministro Gian Luca Galletti, Il Presidente ANBI Francesco Vincenzi, il Capo Missione contro il dissesto idrogeologico Erasmo D’Angelis, il giornalista-geologo Mario Tozzi e il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. In apertura un ampio servizio sull’alluvione in Romagna del 5 e 6 febbraio 2015. In studio faccia a faccia con il presidente di Urber e CER Massimiliano Pederzoli.


ACQUA E TERRITORIO – XII PUNTATA
Cambiamento climatico e riflessi sull’agricoltura, ricerca applicata per migliorare il risparmio idrico e ruolo attivo sul territorio dei consorzi di bonifica. Sono questi alcuni dei temi trattati nell’ultima puntata dell’anno della rubrica Acqua e Territorio che avrà come protagonista in studio il direttore generale del Canale Emiliano Romagnolo Paolo Mannini. Nel corso della trasmissione saranno proposti numerosi contributi filmati su diverse esperienze virtuose concretizzate in regione dai consorzi come l’impianto LOTO per il risparmio energetico e le attività organizzate per l’educazione ambientale nelle scuole nel piacentino.


ACQUA E TERRITORIO – XI PUNTATA
Il Consorzio della Romagna e le azioni concrete svolte sul territorio nelle parole del presidente Roberto Brolli sono al centro della undicesima puntata di Acqua e Territorio. Nel corso della rubrica un particolare approfondimento sull’iniziativa Acqua & Territorio LAB svolto in collaborazione con gli istituti agrari regionali. La prima lezione interattiva del laboratorio multidisciplinare si è svolta a Reggio Emilia grazie al Consorzio dell’Emilia Centrale presso l’Istituto Zanelli.


ACQUA E TERRITORIO – X PUNTATA
Emergenza dissesto idrogeologico, il ruolo dei Consorzi di bonifica e la necessità di un coordinamento tra gli enti che, a vario titolo, intervengono per la difesa del territorio. Sono questi alcuni temi affrontati da Elisabetta Gori nella 10^ puntata di “Acqua e Territorio” in onda su Telesanterno. Nel corso della trasmissione Francesco Vincenzi, nuovo Presidente nazionale di ANBI, interviene sul ruolo del sistema delle bonifiche a difesa del territorio italiano. Ospiti in studio Luigi Spinazzi e Meuccio Berselli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Consorzio della bonifica Parmense.


ACQUA E TERRITORIO – IX PUNTATA
In studio, ad affrontare i temi di più stretta attualità, Fausto Zermani e Massimo Bonacini, rispettivamente Presidente e neo Direttore Generale del Consorzio di bonifica di Piacenza.
I servizi esterni sono stati realizzati con i contributi dei tecnici del CER e della Romagna Occidentale.


ACQUA E TERRITORIO – VIII PUNTATA
Ospiti di Telesanterno Franco Dalle Vacche e Gianni Tebaldi, rispettivamente Presidente e Direttore Tecnico del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, Paolo Mannini, Direttore Generale del CER. Conduce Gabriella Pirazzini


ACQUA E TERRITORIO – VII PUNTATA
Il menù della 7^ puntata di Acqua e Territorio prevede: EXPO 2015, CER – acqua e sistemi di irrigazione, Conferenza nazionale acque irrigue ANBI. Ospite in studio il Presidente del Consorzio della bonifica Renana, Giovanni Tamburini. Conduce Gabriella Piarazzini.


ACQUA E TERRITORIO – VI PUNTATA
Nella 6^ puntata della rubrica televisiva di Telesanterno “Acqua e Territorio”: in collegamento da Piacenza i ragazzi vincitori del concorso per le scuole, a Sala Bolognese il Ministro dell’Ambiente Galletti affronta il tema del dissesto idrogeologico con il Consorzio della bonifica Renana. Conduce Gabriella Pirazzini.


ACQUA E TERRITORIO – V PUNTATA
Anche la 5^ puntata inizia all’aria aperta, dalla cassa di Manzolino, nell’alta pianura emiliana tra Modena e Bologna, si parla di natura e biodiversità con Carla Zampighi. Ospite in studio di Gabriella Pirazzini Domenico Turazza, Direttore Generale del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale.


ACQUA E TERRITORIO – IV PUNTATA
La quarta puntata della rubrica televisiva di Telesanterno parte dall’Impianto Bondeno Palata con Franco Cocchi e Lorenzo il bonifico. Ospiti in studio di Gabriella Pirazzini Alberto Asioli e Giovanni Costa, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale.