Privacy policy

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Informativa sui dati personali trattati

INFORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003 (“CODICE PRIVACY”) E DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati. L’informativa è resa a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito accessibili a partire dall’indirizzo::
www.anbiemiliaromagna.it.
L’informativa è resa esclusivamente per le pagine di questo sito (dominio di primo livello) e non anche per altri siti web (compresi domini di secondo o terzo livello creati anbiemiliaromagna.it) eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
I server su cui risiede il sito sono gestiti da:
Seeweb S.r.l.

Titolare e responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è ANBI – Emilia-Romagna
In qualsiasi momento potrà consultare, rettificare, aggiornare o cancellare i suoi dati scrivendo a: ANBI – Emilia-Romagna – Email: comunicazione@anbiemiliaromagna.it
Indirizzo: Via Ernesto Masi, 8 40137 Bologna

Il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. A partire dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati dell’Unione europea si applicano nuove regole sulla privacy, imposte dal Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, che d’ora in poi chiameremo RGPD), oltre che da leggi nazionali. Il RGPD prevede una maggiore tutela degli utenti e impone nuovi obblighi e responsabilità a carico di chi tratta dati personali, anche attraverso i siti web. Per saperne di più sul RGPD può consultare l’utile e approfondita Sezione a cura del Garante italiano per la Protezione dei Dati Personali: La aiuterà a comprendere meglio le nuove regole e a conoscere i Suoi diritti. Un principio fondamentale è quello della trasparenza: gli utenti devono sapere in anticipo, in modo chiaro e completo quali informazioni personali saranno raccolte, chi le tratterà, per quali motivi e per quanto tempo, se saranno utilizzate per scopi commerciali, oppure per scopi di profilazione, se saranno comunicate a terzi, ecc. e poter controllare in modo efficace la gestione dei propri dati. Questa informativa è fornita in conformità all’articolo 13 del RGPD e si ispira anche alle Linee Guida del Gruppo Articolo 29 sulla Trasparenza.

Natura del conferimento dei dati (navigazione)

I sistemi informatici legati al funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito. Cookie: potete trovare maggiori informazioni nella nostra Cookie Policy.

Natura del conferimento dei dati (informazioni)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o attraverso moduli eventualmente presenti sul sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente (nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel modulo o email: nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, ecc ), necessario per rispondere alle richieste.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge.

Natura del conferimento dei dati (marketing e/o promozione)

Ciascun interessato può fornire volontariamente i propri dati personali a ANBI – Emilia-Romagna al fine di ricevere comunicazioni commerciali o promozionali comunque denominate, con comunicazioni sia digitali sia cartacee. In ogni comunicazione viene ricordato all’interessato che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

Natura del conferimento dei dati (Iscrizione Newsletter)

La newsletter di ANBI – Emilia-Romagna è inviata via email a coloro che ne fanno esplicita richiesta:
– mediante il form MailUp raggiungibile da questo sito web tramite link
– mediante esplicita richiesta all’indirizzo comunicazione@anbiemiliaromagna.it
– mediante esplicita richiesta su mezzi cartacei o altri supporti proposti;
Si autorizzando ANBI – Emilia-Romagna al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.
Consenso: Il conferimento dei dati è obbligatorio solo per poter ricevere la newsletter: il rifiuto a fornirli comporta infatti l’impossibilità di fruire del servizio newsletter, ma non vi sono altre conseguenze.
Finalità: I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.
Modalità: I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Cancellazione dal servizio: per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna email, o inviare una richiesta a comunicazione@anbiemiliaromagna.it. La cancellazione è gestita in modo automatizzato, per cui potrebbero pervenire ulteriori newsletter il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione. ANBI – Emilia-Romagna è a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento in merito.

REVOCARE IL PROPRIO CONSENSO SARÀ POSSIBILE CON LE STESSE, SEMPLICI MODALITÀ CON CUI È STATO FORNITO.

Modalità del trattamento

I dati saranno trattati con strumenti informatici e/o cartacei, in base alla necessità.
Comunicazione e diffusione dei dati: iI dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dall’informativa e/o dalla legge.

Destinatari dei dati personali

Sia i dati di navigazione, sia i dati forniti volontariamente dall’utente saranno trattati esclusivamente da ANBI – Emilia-Romagna o propri addetti, nonché da fornitori di servizi informatici legati alla gestione e al funzionamento del Sito. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno in alcun modo diffusi.

Misure di sicurezza

Il Titolare adotta misure di sicurezza, in conformità a quanto disposto dal RGPD adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.

Diritti dell’interessato

La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti a Lei spettanti previsti dal RGPD:

  • Diritto di Accesso (art. 15),
  • Diritto di Rettifica (art. 16),
  • Diritto alla Cancellazione (art. 17),
  • Diritto di Limitazione di trattamento (art. 18),
  • Diritto alla Portabilità dei dati (art. 20),
  • Diritto di Opposizione (art. 21).

Ha inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati, la revoca ha effetto dal momento in cui ne verremo a conoscenza e non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente prestato. Ha infine il diritto di proporre reclamo presso una Autorità di controllo. In tutti i casi descritti l’esercizio dei Suoi diritti è portato a conoscenza di coloro ai quali i Suoi dati sono stati comunicati, eccettuato i casi di esonero previsti dal RGPD, rimandando alla lettura di ogni contenuto al link http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/diritti-degli-interessati

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