romagna

sabato 14 settembre, ore 15:00, presso il Molo di Ponente (Piazza Spose dei Marinai) di Cesenatico, nell’ambito del week-end di Maratona Alzheimer  si terrà la passeggiata  “A spasso con Leonardo, tra opere di ingegneria e bonifica”. Percorso di 8 km guidato da Silvia Togni e Laura Prometti

A corollario di una delle più imponenti manifestazioni del territorio che va da Mercato Saraceno a Cesenatico, passando per Cesena, si svolgerà una passeggiata culturale in cui due guide racconteranno una duplice storia, quella di Leonardo – di cui proprio quest’anno ricorre il 500° della morte – che in Romagna fu particolarmente attivo in opere ingegneristiche e quella delle opere idrauliche che caratterizzano il delicato nodo idraulico di Cesenatico. Trait d’union saranno le porte vinciane, opere idrauliche alla bocca del Porto di Cesenatico disegnato dal sommo genio di cui ancora conservano il suo nome.

Il porto canale di Cesenatico svolge un ruolo importantissimo per la sicurezza idraulica del paese e dei territori circostanti: dal canale leonardesco transitano e arrivano a mare le acque di pioggia che cadono nei territori cesenati e cervesi. L’attuale modello di difesa ha revisionato completamente il bacino idraulico interno: il cosiddetto “nodo idraulico di Cesenatico” che comprende le grandi paratoie del bypass, le paratoie del Ponte del Gatto, la cassa di espansione di Montaletto di Cervia e il sistema di difesa litoranea con Porte Vinciane, inaugurate nel 2005.

DONAZIONE: € 10,00 comprensiva di T-shirt tecnica, visita guidata e ristoro finale Partecipando contribuisci a sostenere il Fondo Alzheimer 360° dell’Associazione Amici di Casa Insieme, che si occupa di fornire ASSISTENZA, promuovere la PREVENZIONE e sostenere una RICERCA triennale.

È gradita la  preiscrizione al sottostante link

http://www.trailromagna.eu/evento/spasso-leonardo-opere-ingegneria-bonifica/