L’acqua, protagonista della 49° Festa della Campagna (Maddalena di Budrio)

La Bonifica Renana presente alla storica iniziativa, con una propria area video; documentari, foto e filmati raccontano il rapporto ACQUA&TERRITORIO nella pianura bolognese

L’acqua sarà il tema portante della storica Festa della Campagna che si tiene il prossimo fine settimana a Maddalena di Budrio (via Marana, nel cortile della parrocchia), in provincia di Bologna.

La Bonifica Renana partecipa alla 49esima edizione di questo tradizionale appuntamento, con un proprio spazio illustrativo, dedicato delle attività idrauliche del Consorzio per la pianura bolognese. Durante la Festa, dal 7 al 10 settembre 2018, nel teatro al centro dell’evento, sarà attivo un punto video della Renana, con proiezione in continuo di documentari e clip sulla relazione ACQUA&TERRITORIO, tra passato e futuro. Una pausa di approfondimento utile per capire come la storia agricola di questa pianura sia imprescindibile dal governo delle acque che nel bolognese ha avuto ed ha un ruolo fondamentale per la vivibilità e l’economia territoriale. Il tutto abbinato alla visita della mostra-collezione di trattori e mezzi agricoli antichi, ed alla ricostruzione -in un’area dedicata- di tutte le attrezzature storiche legate alla tradizionale lavorazione della canapa da tessuto.

Filiera che, come noto, era fondata sulla gestione idrica consorziata dei maceri, elemento ancora vivo e caratterizzante del paesaggio agrario storico locale. Senza dimenticare la possibilità di gustare tortellini e pasta fresca fatta a mano negli stand gastronomici della Festa…

Per il PROGRAMMA completo della festa clicca il seguente link:

http://www.bonificarenana.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=1835