ROMA 29 aprile 2015 – “E’ un volume importante, che ricolloca l’irrigazione come fattore determinante per lo sviluppo economico, oltre che ambientale del territorio”: è questo il commento di Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI (l’associazione cui fanno riferimento i circa 120 consorzi irrigui e di bonifica operanti in Italia), intervenuto alla presentazione del volume “L’acqua in agricoltura”, avvenuta a Roma, al Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali (Mi.P.A.A.F.).
“E’ un libro utile soprattutto per coloro, come la classe politica, che devono farsi carico di scelte determinanti per il futuro modello di Paese, il cui perno deve essere il territorio, per il quale acqua ed irrigazione sono elementi indispensabili. In questo quadro – prosegue Gargano – operano, a pieno titolo, i Consorzi di bonifica fautori, attraverso l’ANBI e grazie al sostegno di Mi.P.A.A.F. e I.N.E.A. (Istituto Nazionale Economia Agraria), del sistema irriguo esperto Irriframe, capace di ridurre fino al 25% il fabbisogno idrico colturale.”
“Irriframe”, oggi attivo in 71 enti consortili italiani, permette già un risparmio idrico annuo pari a circa 500 milioni di metri cubi d’acqua e sarà una delle eccellenze made in Italy, che saranno presenti all’Expo 2015 a Milano.