Con un’esercitazione in comune di Cesenatico che simulerà un’emergenza alluvione sul Canale Vena (domani, sabato 10 maggio alle 9,30) si inaugurerà anche nel Cesenate la Settimana della Bonifica 2003. L’iniziativa, organizzata dall’Unione regionale delle Bonifiche dell’Emilia-Romagna in collaborazione coi 17 Consorzi di primo e secondo grado della regione si svolgerà in contemporanea in tutta la regione dal 10 al 18 maggio e in altre 4 regioni d’Italia: Toscana, Lombardia, Veneto e Piemonte.

In particolare, in provincia di Cesena, il Consorzio Savio Rubicone ha previsto una serie di eventi in cui verranno coinvolte scuole, associazioni, enti e privati cittadini.

 Il primo appuntamento sarà appunto l’esercitazione citata, con un intervento a protezione del quartiere S.Teresa-Madonnina, in collaborazione coi Comuni di Cesenatico e Cervia, i volontari di ‘Radio Soccorso Cesenatico’ e il Centro Soccorso Sub R. Zocca.
 Seguirà nel pomeriggio di domenica 11 maggio una passeggiata ecologica nel parco delle terme di Cervia, lungo il canale di scarico dell’impianto idrovoro Madonna del Pino, con visita allo storico impianto, vero gioiello di meccanica idraulica. Ritrovo alle ore 15 presso l’ingresso del parco delle Terme di Cervia.
 Per martedì 13 maggio è invece prevista l’inaugurazione del nuovo canale scolmatore ‘Dismano’ nel comune di Cesena che proteggerà dalle alluvioni l’intera zona industriale e gli abitati a valle di Pievesestina. Appuntamento alle 16 in località Pievesestina lungo la via Dismano alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione civile prof. Marioluigi Bruschini, del Sindaco di Cesena Giordano Conti e del Presidente del Consorzio Savio e Rubicone Rino Pazzaglia.
 Il programma prevede anche visite guidate agli impianti di bonifica. Si parte lunedì 12 maggio alle 9,30 e si replica mercoledì 14 maggio sempre alle ore 9,30 con la visita degli impianti idrovori Madonna del Pino (Cervia) e Tagliata (Cesenatico) e dell’impianto irriguo Basso Cesenate (Cesena). Sabato 17 maggio, Giornata delll’irrigazione, si potrà invece accedere all’impianto di sollevamento dal Po delle acque del CER ‘Palantone’ a Bondeno (Ferrara).
 Per far conoscere meglio la bonifica e le sue attività sono stati poi programmati alcuni incontri con studenti e docenti degli Istituti locali. Martedì 13 maggio alle ore 9 ci sarà una giornata di divulgazione alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico per Geometri di Cesena, con visita guidata agli impianti. Giovedì 15 è previsto un incontro su ‘Bonifica e pianificazione territoriale’ presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna (sede staccata di Cesena). Infine venerdì 16, in occasione della ‘Giornata dell’Irrigazione’, è in programma un incontro con studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Cesena, con visita agli impianti e alle aziende agricole.