Acqua, storia, bellezza architettonica, benessere nella natura, scoperta dei luoghi “dietro casa”, paesaggio, habitat naturali, cultura: gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti per questa edizione della Settimana della Bonifica 2022 che torna a pieno regime nel mese di maggio dopo due anni in tono minore a causa della pandemia

I dettagli sul sito: www.consorzioburana.it

SECONDO FINE SETTIMANA

SABATO 21 MAGGIO 2022

DA UNA SPONDA ALL’ALTRA E TRA I CALANCHI

PASSEGGIATA A VIGNOLA. Partenza dalla Presa di via Ponte Muratori 1, Vignola

Orario previsto: 15.00-18.00. Passeggiata di circa 6 km con partenza dalla Presa di Via Ponte Muratori 1 a Vignola alla Valle del Rio d’Orzo di Savignano con sosta alle opere realizzate dal Consorzio della Bonifica Burana.

Accompagnano la passeggiata Achille Lodovisi e un rappresentante del Consorzio che illustreranno gli aspetti principali della trasformazione del territorio. Ritorno per le ore 18.00.

La Presa resterà aperta al pubblico per le visite dalle 15.00 alle 18.00.

Info: 334/6115388.

(Vedi volantino)

DOMENICA 22 MAGGIO 2022

NELL’AMBITO DI «GIARDINI APERTI» -FAI GIOVANI EMILIA-ROMAGNA

PASSEGGIATA AL NODO TORRAZZUOLO

Partenze da Casa della Guardia Via Due Torrioni 41, fraz. Via Larga, Nonantola (Mo)

Ore 9.00-18.00.

Visita guidata nelle terre della Partecipanza Agraria di Nonantola attraverso l’Area di Riequilibrio Ecologico “Torrazzuolo” costituita da oltre 130 ettari di boschi e diverse tipologie di aree umide.

Partenze in turni dalle ore 9.00 (ultima partenza ore 17.00) dalla Casa della Guardia di Via Due Torrioni 41 (fraz. Via Larga, Nonantola) dove a piccoli gruppi i ragazzi del FAI Giovani faranno da guida attraverso le terre della Partecipanza nel cuore di un pregevole paesaggio agrario segnato da una fitta rete di canali, siepi e filari alberati fino al nodo idraulico del Torrazzuolo per la visita guidata a cura del Consorzio Burana. Si potrà effettuare il percorso tramite una passeggiata di 4 km o una biciclettata di 6 km circa. Possibilità di noleggio biciclette alla partenza.

Alla Casa della Guardia si terrano anche lezioni gratuite di Yoga.

In collaborazione con FAI Giovani di Modena e Partecipanza Agraria di Nonantola.

 

DOMENICA 22 MAGGIO 2022

STRABURANA BICICLETTATA IN BONIFICA

Arrivo: Impianto Pilastresi Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno (Fe)

La STRABURANA è la classica biciclettata in bonifica del mese di maggio, aperta a tutti, dai bambini agli anziani, che si snoda sulle ciclabili presenti nel territorio del bacino idrografico Burana-Volano. Partenze alle ore 10/10.30 da: Borgocarbonara, 24 km; San Felice s/P, 31 km; Ferrara, 26 km; Palata-Pepoli, 28 km. Punti di aggregazione lungo il percorso (i dettagli in cartina o sul sito www.straburana.it). Arrivo per tutti al Polo Pilastresi alle ore 12.00 circa dove sono previste attività ricreative, tra cui la visita guidata all’impianto idrovoro.

All’arrivo a tutti i partecipanti saranno offerto il ristoro e dei gadget e sarà estratta una lotteria gratuita con numerosi premi.

In collaborazione con i Consorzi di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po e Pianura di Ferrara.

In caso di maltempo tutti gli eventi saranno rinviati alla domenica successiva.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con EDILAND di Finale Emilia. Referente sig. Pinotti Guglielmo Luigi (Cell. 335.6213182 -info@ediland.com).

La partecipazione è completamente gratuita e libera.

Alle ore 9.00 GARA DI PESCA per bambini in collaborazione con Fipsas.

Alle ore 12.00 SPETTACOLO DI CORNAMUSE in collaborazione con IUPA.

Tutto il giorno: esposizione di opere del Maestro Gabriele Bianchi a Pilastresi.

Inoltre: 4° raduno Un Po’ di Vespa e 3° raduno di auto d’epoca.

DOMENICA 22 MAGGIO 2022

IMPIANTI APERTI PER VISITE GUIDATE

Alla scoperta delle cattedrali dell’acqua, alcuni dei maestosi impianti idrovori gestiti dal Consorzio della Bonifica Burana.

  • IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno con esposizione della Mostra dedicata a Leonardo da Vinci. Apertura ore 14.30/18.30.
  • IMPIANTO IDROVORO S. BIANCA, Via Serragliolo 272, loc.S.Bianca di Bondeno, con esposizione della Mostra AQUAE. Apertura ore 14.30/18.30.
  • IMPIANTO SABBIONCELLO, Via Sabbioncello 10, Quingentole, nell’ambito di “Per Corti e Cascine”.
  • Apertura ore 9.00/18.30.
  • IMPIANTO PILASTRESI, Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno, aperto tutto il giorno nell’ambito dell’evento Straburana, con esposizione della Mostra delle opere di Gabriele Bianchi. Apertura ore 9.00/18.30.