Chi siamo

Chi siamo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

ANBI Emilia Romagna – nasce il 31 luglio 1945 per associare e rappresentare tutti i Consorzi di bonifica ed altri organismi che operano sul territorio regionale nel settore della difesa del suolo e della gestione delle risorse idriche, già aderenti, a livello nazionale, all’ANBI.

ANBI Emilia Romagna fa parte dell’ANBI – Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane – che è l’organizzazione centrale, con sede a Roma, cui si coordinano tutte le Unioni istituite a livello regionale. ANBI Emilia Romagna ha autonomia finanziaria e statutaria ed è dotata di una propria organizzazione.

ANBI Emilia Romagna promuove lo sviluppo e la qualificazione del sistema di bonifica in Emilia Romagna, facendo crescere una cultura comune capace di valorizzare, nell’unitarietà, le specificità locali.

ANBI Emilia Romagna rappresenta le esigenze e le proposte del sistema di bonifica regionale nei confronti delle istituzioni politiche ed amministrative, le organizzazioni economiche e sindacali e le altre espressioni sociali della Regione.

ANBI Emilia Romagna attiva e sviluppa un sistema di alleanze esterne, contatti e sinergie con soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione del territorio regionale per la realizzazione di progettualità comuni e per diffondere la conoscenza del territorio.

ANBI Emilia Romagna mette in rete risorse, competenze e capacità degli associati, promuove il coordinamento delle loro attività, crea e sviluppa progetti e fornisce servizi di comunicazione, formazione, organizzazione e gestione.

ANBI - Emilia Romagna