Il presidente della Bonifica Reno-Palata, Rodolfo Zambelli, e il sindaco di Camugnano, Mauro Brunetti, hanno inaugurato nei giorni scorsi il nuovo passaggio stradale sul Rio Malpasso nei pressi di Case Prino, realizzato grazie ad un intervento del Consorzio del valore di 60 milioni. Le caratteristiche torrentizie del Rio avevano infatti eroso un ponticello, mettendo a repentaglio il collegamento tra le località Costozza-Prino e la strada provinciale in località Suviana. L’intervento del Consorzio è consistito nel recupero della funzionalità del passaggio stradale sul Rio Malpasso attraverso la realizzazione di una condotta per il deflusso delle acque; grazie ai lavori è stato inoltre possibile allargare il piano stradale rendendolo più fruibile e sicuro.
Il presidente Zambelli ha ricordato l’impegno del Consorzio nelle aree di montagna, dove solo in comune di Camugnano sono in corso o stanno per essere appaltati lavori per oltre 700 milioni, concentrati sul movimento franoso in località Serra di Baigno.
Dal 1999 ad oggi in comune di Camugnano il Consorzio ha realizzato otto importanti interventi per un valore complessivo che supera i 540 milioni, tra cui spiccano il ripristino delle briglie del torrente Torbole, lavori urgenti nel Limentra, la sistemazione di una frana sulla provinciale n.40 in località Casetta Volpini.
.