“ACQUA E’…. i consorzi di bonifica protagonisti per lo sviluppo dei territori” il tema dell’edizione 2019.

“Lo sviluppo economico è da sempre strettamente connesso alla disponibilità e all’uso dell’acqua di un territorio – dichiara il Presidente del Consorzio della Bonifica Burana Francesco Vincenzi – perché l’acqua, si sa, è un indicatore della vitalità dei popoli e delle loro economie. L’acqua, però, va regimentata, detto con un termine tecnico. Il che si traduce nel lavoro di bonifica: portarla dove serve e allontanarla quando diventa una minaccia. Il territorio in cui viviamo costituisce un patrimonio valorizzato dall’attività dei Consorzi rendendolo un luogo compatibile con la vita umana e che vanta un’economia tra le più avanzate nel mondo. Tutto questo senza acqua non sarebbe possibile, ma soprattutto, senza un lavoro quotidiano di prevenzione e manutenzione del sistema di canali, manufatti, impianti idrovori. Con un occhio attento alla bellezza: architettonica, ma anche di fruizione dell’ambiente naturale in cui viviamo grazie a eventi come quelli proposti durante la settimana della bonifica. Camminate, escursioni guidate nella natura, laboratori, osservazione di flora e fauna, e tanto altro legato alle dinamiche delle acque. Un’occasione imperdibile per entrare nel dietro le quinte del lavoro di bonifica.” Gli eventi proposti dal Burana per scoprire il territorio di bonifica sono gratuiti e aperti a tutti.  I dettagli sul sito: www.consorzioburana.it e nella locandina in allegato.

 SABATO 11 MAGGIO

INAUGURAZIONE DELLA CASA DELL’ACQUA Castelvetro (Mo) ore 10

Nell’ambito dell’inaugurazione della Casa dell’Acqua in Piazzale di Via Cialdini divertente animazione di Lorenzo Bonazzi sul ciclo dell’acqua dedicata ai ragazzi. Esposizione della mostra fotografica del Consorzio Burana dedicata alle opere di difesa del suolo dall’11 al 19 maggio all’ex Chiesa di Via B. Cavedoni. In collaborazione con il Comune di Castelvetro.

LE AREE PROTETTE DI PIANURA E I LORO CANALI Nonantola, Torrazzuolo (Mo) dalle ore 15.30

Biciclettata con partenza dall’Abbazia di Nonantola (ore 15.30) e arrivo al Torrazzuolo. Inaugurazione della mostra “Bonifica è mediare tra gli estremi: alluvione e siccità”. Alle ore 16.30 partenza della camminata fra boschi, zone umide e canali fra storia e attualità del nodo idraulico del Torrazzuolo. In collaborazione con Comune e CEAS di Nonantola e Coop Alleanza 3.0.. Casa della Guardia Partecipanza di Nonantola, Via Due Torrioni 41.

INCONTRO CON LA PROTEZIONE CIVILE San Possidonio (Mo) ore 17.30

Tavola rotonda sul ruolo della Protezione Civile e del Consorzio della Bonifica Burana nella gestione delle acque. Auditorium di San Possidonio, Via Focherini, 1. In collaborazione con i gruppi di Protezione Civile di San Possidonio, Cavezzo, San Prospero s/S e Concordia s/S.

DOMENICA 12 MAGGIO

GIORNATA DI STUDI A 500 ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO Finale Emilia (Mo) dalle ore 15

Conferenza dedicata alla figura di Leonardo da Vinci nelle parole di uno dei suoi apprezzati biografi, il finalese Edmondo Solmi e tramite l’analisi dell’opera idraulica nell’esposizione dei tecnici del Burana. Inaugurazione della mostra storica “Dalle porte vinciane di Leonardo (1500) all’origine della bonifica moderna (1919-1934)”. In collaborazione con il Comune di Finale Emilia.

SEGUIRANNO GLI ALTRI EVENTI….

GIOVEDÌ 16 MAGGIO

CAMMINATA TRA I CILIEGI

Vignola (Mo) ore 18

Passeggiata tra acque e ciliegi lungo il percorso natura con visita alla Presa del Canale San Pietro e al Canale Diamante di Vignola. Ore 18 partenza, al rientro piccolo ristoro. In collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore.

SABATO 18 MAGGIO

DUE PASSI NELLA NATURA IN UN TERRITORIO DI ACQUE

Manzolino, Castelfranco Emilia (Mo) ore 15-18

Una camminata alla scoperta della fauna e della flora del sito Sic-Zps di Manzolino tra canneti e boschi di pianura. Dimostrazione pratica di inanellamento. In collaborazione con Sustenia e AsOer. Cassa di espansione del Canale di San Giovanni, parcheggio del Mulino di Via Carletto, Manzolino di Castelfranco Emilia.

DOMENICA 19 MAGGIO

STRABURANA 2019 E NON SOLO

Bondeno (Fe) ore 9-19

Partenze alle ore 10/10.30 da: Borgocarbonara, 24 km; San Felice s/P, 31 km; Ferrara, 26 km; Pontelagoscuro, 34 km; Palata-Pepoli, 28 km. Punti di aggregazione lungo il percorso. Arrivo per tutti al Polo Pilastresi alle ore 12 circa dove sono previste attività ricreative, tra cui gara di pesca al mattino e coro di bambini “Sorridi con noi” con aperitivo al pomeriggio. Raduno di vespe tra gli impianti Santa Bianca, Bondeno-Palata e Pilastresi. In caso di maltempo la biciclettata è rinviata a

nuova data. In collaborazione con i Consorzi di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po e Pianura di Ferrara.

 IMPIANTI APERTI PER VISITE GUIDATE

Luoghi vari ore 9.30-12 e 15-18.30

PRESA DI VIGNOLA, Ponte Muratori 1, Vignola.

IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno con esposizione della Mostra Aquae.

IMPIANTO IDROVORO S. BIANCA, Via Serragliolo 272, loc. S. Bianca di Bondeno.

IMPIANTO SABBIONCELLO, Via Sabbioncello 10, Quingentole, nell’ambito di “Per Corti e Cascine”.

IMPIANTO PILASTRESI, Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno.

FESTA DELL’ACQUA A GIARDIMAGGIO 2019

San Felice s/P (Mo) dalle ore 15.30

Nell’ambito della Festa dell’acqua – un pomeriggio all’aria aperta per genitori e bambini – il Burana presenta il laboratorio popup di bonifica dedicato al ciclo dell’acqua. In collaborazione con il Giardino botanico La Pica Via Imperiale angolo Via Getta, San Biagio di San Felice sul Panaro.

BIODIVERSITÀ AZZURRA: IL FIUME NELLE NOSTRE MANI

Spilamberto/Vignola (Mo) ore 9

Biciclettata da Spilamberto (ritrovo Piazza Sassatelli e visita al Museo dell’Aceto Balsamico) e arrivo con visita guidata alla Presa del Canale San Pietro di Vignola. In collaborazione con Comuni di Vignola e Spilamberto e COOP Alleanza 3.0.

MOSTRA DI INCISIONI ‘SCRITTURE D’ACQUA’

San Martino Spino (Mo) ore 15.30-19.30

All’interno della 16a edizione della rassegna “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” esposizione della mostra di incisioni degli artisti dell’Associazione Liberi Incisori dedicata alla bonifica. Tutte le domeniche dal 19 maggio al 9 giugno al Barchessone vecchio, Via Zanzur 36/A di San Martino Spino, Mirandola.

FESTA DELL’ACQUA

Modena dalle ore 15

Punto informativo e atelier di pittura per bambini sul tema dell’acqua. In collaborazione con Comune di Modena, presso il Parco Ferrari.