scuola

8 MAGGIO

Ore 10,30/12.30 – SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027)Area incontri + Area Acqua Campus

“LEZIONI DI BONIFICA: Acqua e Territorio Lab” – Approfondimento sull’attività dei Consorzi di bonifica e dimostrazioni dinamiche di Acqua Campus con i tecnici dei Consorzi

Incontro ad invito per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici dei concorsi: “E-R School of foodMaster Class ANBI” e “Acqua e Territorio Lab” Ist. Alberghiero Scappi (BO) e Agrario Bocchialini (PR)

Con: Lorenzo Bonazzi (animatore ed educatore ambientale)

Intervengono: Antonio Sangiorgi, Laura Prometti, Sonia Lenzi, Gioele Chiari e Roberto Genovesi

Organizzato da: ANBI/CER/CB Romagna e Parmense

L’arte del teatro al servizio delle bonifiche, per raccontarne la storia a partire dai primi canali in epoca romana sino alle moderne pompe idrovore con un linguaggio semplice e diretto dove poesia e situazioni bizzarre si rincorrono dando vita ad una divertente lezione sul lavoro degli scariolanti, migliaia di uomini che in alcuni secoli realizzano l’epica impresa di sconfiggere le ultime grandi paludi della nostra pianura, prosciugandole metro dopo metro armati solo di badili e carriole. A seguire: interventi sul sistema di bonifica in Emilia Romagna. La storia e l’attività dei Consorzi di bonifica. Suolo e sottosuolo, il fenomeno del cuneo salino e della subsidenza. Le esternalità positive dell’irrigazione. I bisogni irrigui dell’agricoltura romagnola: il CER. Dimostrazioni pratiche dei sistemi di irrigazione di precisione.

Ore 10,30/13,00 – SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027) Area educational + Area acqua Campus

“LEZIONI DI BONIFICA: Per l’acqua che scende e che sale…  c’è sempre un canale“- Laboratori didattici con Lorenzo il Bonifico e dimostrazioni dinamiche di Acqua Campus con i tecnici dei Consorzi

Incontro ad invito per gli studenti delle scuole primarie di Rimini

Con: Lorenzo Bonazzi (animatore ed educatore ambientale)

Intervengono: Laura Prometti, Sonia Lenzi e Gioele Chiari

Organizzato da: ANBI/CER/CB Romagna

I partecipanti vengono invitati a realizzare con forbici, colla e pennarelli il piccolo atelier della bonifica in cui il paesaggio delle bonifiche viene colorato e ricreato con una mappa pop up che ciascun partecipante potrà tenere a ricordo. Aneddoti, curiosità e notizie storiche offrono spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei Consorzi di bonifica sia importante per la difesa del territorio, la gestione delle acque e per l’irrigazione in agricoltura.

Ore 13,30 – SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027) Area incontri

“PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI ANBI ER: E-R School of food”

(Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Bologna)

“PREMIAZIONE ACQUA E TERRITORIO LAB”

(Istituto Tecnico Agrario Fabio Bocchialini di Parma)

Organizzato da: ANBI/CB Parmense

9 MAGGIO

Ore 10,30/14,00 – SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027) Area incontri + Area educational + Area Acqua Campus

“INTERVISTE RADIOFONICHE DI RADIO IMMAGINARIA”.

A cura di: Radio Immaginaria

Organizzato da: ANBI

Un aperto confronto tra generazioni diverse. Gli adolescenti, in diretta radiofonica, web radio e podcast  intervistano le autorità presenti, i dirigenti della bonifica, gli studenti vincitori del concorso scuole Acqua e Territorio sui temi ambientali, la gestione dell’acqua di superficie e le azioni che i Consorzi di bonifica possono mettere in campo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

“APPROFONDIMENTO SULL’ATTIVITÀ DEI CONSORZI DI BONIFICA E DIMOSTRAZIONI DINAMICHE DI ACQUA CAMPUS CON I TECNICI DEI CONSORZI”

Incontri per gli studenti delle scuole primarie vincitori del Concorso scuole Acqua e Territorio 2019 e gli studenti dell’Ist. tecnico Agrario Spallanzani (MO)

Intervengono: Sonia Lenzi, Gioele Chiari e Stefano Anconelli

Interventi sul sistema di bonifica in Emilia Romagna. La storia e l’attività dei Consorzi di bonifica. Suolo e sottosuolo, il fenomeno del cuneo salino e della subsidenza. Le esternalità positive dell’irrigazione. I bisogni irrigui dell’agricoltura romagnola: il CER. Dimostrazioni pratiche dei sistemi di irrigazione di precisione.

 “LABORATORI DIDATTICI E TEATRALI. CON ACQUA, FRUTTA E VERDURA, TRA ARTE E NATURA” 

Incontro ad invito per gli studenti delle scuole primarie vincitori del Concorso scuole Acqua e Territorio 2019

A cura di: educatori ambientali di Cà la Ghironda – Bologna

Cos’è e cosa fa un Consorzio di bonifica? L’acqua che mangiamo e coloriamo. Nell’atelier dei colori, dei profumi e dei sapori, gli alunni sperimentano la tecnica della tempera all’uovo e dell’acquacolor realizzando i colori partendo dall’uso della frutta e della verdura, con l’aggiunta di aceto di vino bianco.

 – Ore 14,30/15.30 – SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027) Area incontri

“CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE CLASSI VINCITRICI DEL CONCORSO REGIONALE ACQUA E TERRITORIO”

Incontro ad invito

A cura di: Radio Immaginaria e Andrea Gavazzoli

Intervengono: Francesco Vincenzi, Massimiliano Pederzoli, Massimo Gargano

Organizzato da: ANBI

I ragazzi di Radio Immaginaria presentano i “Reporter d’acque” – le redazione giornalistiche vincitrici del progetto scuole Acqua e Territorio – che meglio hanno saputo raccontare  la gestione del territorio. Nei panni di corrispondenti, inviati speciali, cronisti, gli studenti hanno realizzato servizi video, interviste e prodotti editoriali con l’obiettivo di valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie con particolare riferimento alle innovazioni, alle tecnologie e all’attività quotidiana dei Consorzi di bonifica, e come queste possano contribuire ad un uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse idriche, energetiche ed ambientali.

– ore 14,30/15.30 – Sala Tulipano

“Acqua e Territorio Lab – Lezioni interattive di bonifica: introduzione sul sistema di bonifica in Emilia Romagna. Progetto CLARA”

Workshop ad invito per le classi 4^ e 5^ dell’istituto Spallanzani di Agraria, sedi di Castelfranco Emilia (MO), Vignola (MO), Monteombraro di Zocca (MO)

Con: Ing. Fabio Paglione, Consorzio della bonifica Burana

 Interventi sul sistema di bonifica in Emilia Romagna. La storia e l’attività dei Consorzi di bonifica. Suolo e sottosuolo, il fenomeno del cuneo salino e della subsidenza. Le esternalità positive dell’irrigazione. Il progetto CLARA,  si basa sui recenti progressi nella modellazione del clima nel contesto dei servizi Copernicus per i cambiamenti climatici (C3S), per individuare i benefici veri e il valore economico delle previsioni climatiche a breve e lungo termine, si propone inoltre, di sviluppare ulteriormente i servizi climatici operativi per una più efficiente gestione delle risorse naturali e una migliore resilienza al cambiamento climatico.

10 MAGGIO

Ore 10,30  SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027) / Ore 11.30 – Acqua Campus (Padiglione D7)

“LEZIONI DI BONIFICA – ACQUA E TERRITORIO LAB” – Approfondimento sull’attività dei Consorzi di bonifica e dimostrazioni dinamiche di Acqua Campus con i tecnici dei Consorzi

Incontro tecnico ad invito per le scuole secondarie di secondo grado

Con: Lorenzo Bonazzi, Patrizia Narducci, Alessandra Furlani, Sonia Lenzi,

Ore 11.30 – Acqua Campus con Gioele Chiari e Roberto Genovesi

Partecipano: gli studenti dell’Istituto Agrario Serpieri di Bologna

ANBI: Marche, Friuli, Trentino, Veneto

Organizzato da: Cb della Renana/ANBI/CER

Ore 10,30   Acqua Campus (Padiglione D7) / Ore 11.30 SPAZIO ANBI (Padiglione B5 – 027)

“LEZIONI DI BONIFICA – ACQUA E TERRITORIO LAB” – Approfondimento sull’attività dei Consorzi di bonifica e dimostrazioni dinamiche di Acqua Campus con i tecnici dei Consorzi

Incontro tecnico ad invito per le scuole secondarie di secondo grado

Partecipano gli studenti dell’Istituto Agrario Perdisa di Ravenna

Con: Lorenzo Bonazzi, Patrizia Narducci, Enrico Montanari, Sonia Lenzi, Gioele Chiari, Roberto Genovesi

ANBI: Lombardia, Molise, Toscana

Organizzato da: Cb della Romagna/ANBI/CER