ANBI Emilia Romagna arricchisce il progetto di formazione social per gli istituti superiori della regione consentendo di scoprire anche il ruolo indispensabile dell’acqua nei cicli produttivi dei prodotti alimentari. Iscrizioni delle classi entro il 16 dicembre e premiazione a #Macfrut2019 a Rimini

 dallacquaallatavola-1

Bologna, 22 novembre 2018 – Con i patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna, ANBI ed i Consorzi di bonifica associati rafforzano il loro legame con il mondo dell’istruzione scolastica affiancando i progetti formativi, già consolidati nelle varie province, con una nuova iniziativa rivolta alle classi di tutti gli istituti superiori della regione. E-R School of Food – Cook for like è il contest individuato per promuovere e incrementare i livelli di conoscenza dei valori del ricco mondo dell’alimentazione e del rapporto che, gli stessi prodotti tipici del nostro territorio hanno con la risorsa acqua. Si tratta di una vera e propria gara tra squadre di studenti, in rappresentanza delle diverse classi, che si confronteranno sui social network ideando prima, elaborando poi ed infine eseguendo un Piatto Unico all’interno delle categorie tematiche scelte. La categoria ANBI e quindi dei Consorzi di Bonifica è “Dall’Acqua alla Tavola” in quanto l’acqua, alla base dell’irrigazione, è essenziale per le produzioni, ne incrementa la qualità e favorisce uno stile di vita sostenibile. Requisito base per il Piatto Unico – nella categoria ANBI – è l’utilizzo all’interno della propria ricetta di almeno un prodotto IGP e/o DOP frutto dell’impiego della risorsa acqua. L’immagine di quanto realizzato, accompagnata dall’hashtag #dallacquaallatavola dovrà essere corredata da un video di almeno 30/60 secondi che illustri la ricetta e l’impiego dei prodotti. Un piatto che rappresenti un giusto bilanciamento di elementi nutritivi e consenta di scoprire ed approfondire la conoscenza della natura, dell’acqua e del suo ruolo indispensabile per il cibo alla base di una alimentazione più sana frutto di scelte maggiormente consapevoli. Le squadre delle classi dovranno indicare lo strumento che utilizzeranno durante la campagna per diffondere il loro messaggio in grado di guadagnare consensi e condivisioni di contenuto sulle piattaforme che più si adattano a questo tipo di promozione ovvero Facebook e Instagram. Al termine una giuria composta da rappresentanti di ANBI selezionerà le squadre che avranno meglio rappresentato nel rispettivo Piatto la qualità dei prodotti irrigui del territorio. Le due finaliste che si contenderanno la vittoria come FoodMasterclassANBI2018 si scontreranno all’interno della manifestazione internazionale MACFRUT2019 a Rimini.