Seminario  di formazione e aggiornamento riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti dell’Emilia Romagna
evento-fb
Bologna, 16 novembre 2017 – ANBI in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dei giornalisti dell’Emilia Romagna,  organizzano un corso di formazione e aggiornamento riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti, dal titolo GESTIONE DEL TERRITORIO: STATO E PROSPETTIVE. Il corso, si terrà il giorno lunedì, 20 novembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso la Sede della Protezione Civile – Viale Silvani, 6 Bologna – e nel pomeriggio, fino alle ore 17.00, all’Impianto Idrovoro di Saiarino del Consorzio della bonifica Renana, località Argenta (FE).
Il corso – valido per acquisire sei crediti obbligatori per la formazione professionale continua – mira a fornire le competenze necessarie ad inquadrare la gestione delle risorse idriche nella più ampia cornice della prevenzione idrogeologica, alla luce dei cambiamenti climatici in atto. I relatori illustreranno lo stato degli interventi in essere e i progetti necessari, in ambito regionale e nazionale, per incrementare la sicurezza del territorio da eventi quali allagamenti, alluvioni, frane. Ulteriore obiettivo è fornire le indicazioni necessarie ad individuare i soggetti competenti ed i relativi riferimenti per le situazioni di crisi.
Dopo i saluti di Lisa Bellocchi, presidente dell’associazione giornalisti agroambientali ER e Francesco Vincenzi presidente ANBI nazionale, interverranno in aula: Massimiliano Pederzoli, presidente ANBI ER, Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, Gianluca Garro, giornalista della struttura di missione Italiasicura, Pier Luigi Gallozzi, responsabile della sezione Rendis di Geo-App di ISPRA, Renato Drusiani dirigente di UtilItalia e Roberto Genovesi responsabile assistenza tecnica, divulgazione e territorio del Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo. Nel pomeriggio, presso l’Impianto Idrovoro di Saiarino, sarà la volta di Giovanni Tamburini, presidente del Consorzio della Bonifica Renana e Ilihc Ghinello responsabile impianti elettrici, tecnologici e macchine.