L’ultima tappa stagionale delle geo-esplorazioni organizzate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale grazie all’esperienza del geo-storico Canovi “Dal Po a quota Mille” scoprirà domenica i segreti della Pietra di Bismantova

 locandina-c3

Reggio Emilia, 28 Settembre 2017 – Con l’arrivo della stagione autunnale arriva anche l’ultimo interessante appuntamento con “Dal Po a Quota Mille” (Festival diffuso di rigenerazione territoriale) – le geo-esplorazioni ideate dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale con il sostegno di numerosi partners istituzionali in tutto il comprensorio. Con il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo né Monti, Reggio Emilia e Gualtieri e in collaborazione con Urbanauti e Erba Longa Paesaggi e Misticanza domenica prossima 1 Ottobre si terrà “Sottosopra la Pietra” ovvero il mondo della Pietra di Bismantova visto da chi ci abita. Un itinerario affascinante entrato anche come prototipo nel programma 2017 della nona edizione del Festival del Turismo Responsabile di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori. La giornata si presenta come particolarmente ricca di appuntamenti da non perdere e, a seconda delle diverse tappe del percorso, avrà differenti momenti di osservazione paesaggistica, di geo-esplorazione e di scoperta di curiosità storiche e idrauliche. Il programma prevede: (per chi sale a Castelnovo né Monti con il trasporto pubblico)* . *Ore 8,42 Partenza da Viale Umberto I – Reggio Emilia: fermata Bus Seta linee extraurbane (Porta Castello)
*Ore 9,25 Arrivo a Castelnovo né Monti in Via Roma: fermata Bus Ospedale. Ore 10,00 Piazzale Ospedale: partenza gesplorazione Pietra di Bismantova in collaborazione con Proloco Casale di Bismantova. Gli accompagnatori saranno Antonio Canovi geostorico e Marco Favali tecnico del tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Ore 13,00 Pranzo a cestino o al sacco ** . Ore 16,00 Foyer del Teatro Bismantova: Brainstorming sulla geosplorazione e presentazione del sentiero dei Canini realizzato a Civago dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in collaborazione con il GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano – illustrerà Angela Tincani (per chi scende in città con il trasporto pubblico)*
*Ore 18,25 Partenza da Via Roma – Castelnovo né Monti: fermata Bus Ospedale *Ore 19,28 Arrivo a Reggio Emilia in Viale Umberto I: fermata Bus Seta linee extraurbane (Porta Castello). Note organizzative : si consiglia di munirsi a terra del biglietto del Bus. ** il pranzo a cestino, per chi fosse interessato, va prenotato presso: Tommaso 346 4242875 – Antonella 349 5288047. Per ulteriori info: 
Consorzio di Bonifica dell’ Emilia Centrale 0522 443273 – email:mbonicelli@emiliacentrale.it – Antonio Canovi 339 3399916.