Reggio Emilia, 4 maggio 2017 – Il Commissario straordinario regionale al Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale Franco Zambelli, con delibera n°189/2016 ha recentemente ha approvato il nuovo regolamento elettorale consortile in attuazione di una specifica delega che la Regione Emilia Romagna gli ha attribuito nel momento del suo insediamento nel Marzo 2016. Il nuovo regolamento ha l’obiettivo di dare norme più certe e stringenti al fine di garantire regolarità dello svolgimento delle operazioni elettorali in modo trasparente. In sostanza tre sono i cardini su cui si fonda il nuovo regolamento:

1) Le regole che disciplinano l’istituto della delega: con tempi di presentazione delle stesse al Consorzio con largo anticipo rispetto alla data delle consultazioni e fissano in termini più rigorosi le modalità di conferimento della delega stessa.

2) L’elenco degli aventi diritto al voto: il regolamento disciplinerà il diritto di poter esprimere il proprio voto esclusivamente a chi è in regola con il pagamento del contributo di bonifica.

3) I seggi saranno sia permanenti che itineranti e le elezioni si svolgeranno su più giorni: questo consentirà uno svolgimento lineare delle elezioni in grado di assorbire anche grandi affluenze.

Questo nuovo regolamento è stato definito sulla base dell’integrazione tra le leggi regionali in materia e lo statuto consortile del Consorzio dell’Emilia Centrale, successivamente presentato all’organo della Consulta dell’ente che coadiuva il Commissario e nei giorni scorsi approvato all’unanimità. Ora il regolamento è stato inviato alle Giunta della Regione Emilia Romagna per il definitivo parere di legittimità. Il nuovo regolamento sarà presentato alle associazioni rappresentative di tutti i portatori di interesse all’interno del comprensorio consortile e a chiunque ne farà specifica richiesta. Il regolamento è stato pubblicato ed è già scaricabile sul sito del Consorzio: www.emiliacentrale.it alla Sezione Amministrazione Trasparente. L’approvazione di questo nuovo regolamento costituisce il presupposto necessario per poter avviare il procedimento per la convocazione di nuove elezioni. A questo proposito il Commissario del Consorzio Emilia Centrale Franco Zambelli: “auspica una serena campagna elettorale tra i diversi portatori di interesse al fine di poter restituire un forte ed autorevole governo ad un ente come il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale di fondamentale importanza per la gestione delle acque sul territorio”.