Sabato 13 e Domenica 14 Maggio il Consorzio della Bonifica Burana vi aspetta a Bondeno, a San Felice sul Panaro e a Manzolino. Nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione i primi 4 appuntamenti del Weekend:

Sabato 13 maggio a Manzolino di Castelfranco Emilia presso la cassa di espansione del canale di San Giovanni, ore 15,00

DUE PASSI NELLA NATURA IN UN TERRITORIO DI ACQUE

Visita guidata alla Cassa di Espansione del Canale S. Giovanni, SIC Manzolino-Tivoli: un circuito articolato tra fossi, zone umide, prati e punti di osservazione. Prevista dimostrazione attività di inanellamento alla stazione ornitologica.

Sabato 13 maggio a San Felice s/P, ore 15,00

TRAME D’ACQUA

Passeggiata guidata aperta a tutti alla scoperta delle opere idrauliche, le piante e gli animali che vivono lungo i nostri canali. Ore 15.00 ritrovo nel parcheggio della scuola primaria di San Felice sul Panaro in Via Levi Montalcini. A conclusione della passeggiata visita al macero e ristoro. Prevista attività fotografica per photo contest. Per informazioni: tel. 0535-86313 o visita il sito www.fototramedacqua.it

Domenica 14 maggio al Polo Pilastresi, Bondeno (Fe), ore 10,00

STRABURANA: BICICLETTATA IN BONIFICA
Partenze alle ore 10.00/10.30 da: Carbonara Po (Mn), 24 km; San Felice s/P (Mo), 31 km; Ferrara, 26 km; Pontelagoscuro (Fe), 34 km; Palata-Pepoli (Bo), 28 km. Punti di aggregazione lungo il percorso. Arrivo per tutti al Polo idraulico Pilastresi alle ore 12.00 circa dove sono previste attività ricreative e visite guidate. In caso di maltempo la biciclettata è rinviata a nuova data. In collaborazione con i Consorzi di Bonifica Terre dei Gonzaga e Pianura di Ferrara.

TEATRO DEI BURATTINI: “NEL PAESE SENZA MEMORIA”
Ore 14.00 all’Impianto Pilastresi: da un testo di Maurizio Garuti uno spettacolo legato alla tradizione popolare attraverso l’uso dei burattini del Maestro Maurizio Corniani che vede protagonisti il Dottor Balanzone e Sandrone. Il messaggio, in versione artistica, è quello dell’importanza della tutela del territorio e del paesaggio, con particolare riferimento alla gestione delle acque. Per famiglie.

VIRTUAL TOUR
A Pilastresi prova la navigazione coi visori nella realtà virtuale dentro gli impianti di bonifica con il nuovo Virtual tour del Burana.

Domenica 14 maggio a Bondeno (Fe)

IMPIANTI APERTI
– POLO IDRAULICO PILASTRESI, Via Anime Condotti 391, loc. Stellata di Bondeno (Fe) – ore 9.00/12.30 e 13.30/19.00;
– IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno (Fe) – ore 15.00/19.00.
– IMPIANTO IDROVORO S. BIANCA, via Serragliolo 272, loc. S. Bianca di Bondeno (Fe) – ore 15.00/19.00.