Per il secondo anno il Consorzio di Bonifica della Romagna organizza una pedalata nelle terre degli scariolanti: conoscere il passato per capire l’attualità della bonifica.

Sabato 29 aprile si partirà da Ravenna (9.30 piazzale coop via Faentina) alla scoperta della storica “rotta del Lamone” percorrendo per 23 km le antiche vie d’acqua: Via Canalazzo, Via Pile, Via Canale Guiccioli, Via Bacinetta, Via Lumiera, Mezzano, Ammonite, S. Antonio.

La pedalata, in collaborazione con FIAB Ravenna, farà conoscere ai partecipanti la secolare storia dei territori di bonifica ravennati, una continua lotta fra terra e acque, come l’uomo abbia domato canali e fiumi per conquistare le proprie terre, attraverso i racconti di Anna Gulminelli e lo spettacolo teatrale sugli scariolanti “terra dura in multicolor” di Lorenzo Bonazzi. Durante la giornata Laura Prometti del Consorzio di bonifica, racconterà l’attualità della bonifica e del suo ruolo fondamentale per la gestione sostenibile delle acque, per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale, per il servizio irriguo all’agricoltura.