I Presidenti dei Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna – riuniti in assemblea oggi a Bologna presso l’Unione regionale Bonifiche assieme ai Presidenti delle Organizzazioni agricole – bocciano l’art. 28 contenuto nel progetto di legge di Finanziaria regionale sulla proroga degli organi consortili e si dichiarano disponibili ad un confronto immediato per un testo di legge di riforma condiviso.

In una dichiarazione unitaria firmata dal presidente regionale delle Bonifiche, Emilio Bertolini, e dai tre presidenti delle Organizzazioni professionali agricole (Nazario Battelli, Cia; Mario Girolami, Confagricoltura e Mauro Tonello, Col diretti) si chiede la non approvazione in aula dell’art. 28 e si afferma che “ad oggi non vi sono le condizioni per l’interruzione dell’iter elettorale avviato a norma della legge regionale vigente”.

Si rinnova infine “la massima disponibilità per l’immediata verifica delle condizioni per arrivare ad un testo di legge condiviso di riordino in materia di bonifica, difesa del suolo e risorse idriche”.