Sarà il nuovo presidente del Consorzio di bonifica Parmigiana Moglia Secchia, Geminiano Cerlini, ad aprire – assieme al direttore generale Salvatore Vera – i lavori del convegno ‘Risorse idriche, conservazione e difesa’ (venerdì 20 maggio, ore 9, Torre C Legacoop, Via Ruini 12, Reggio Emilia). Un appuntamento importante per affrontare un tema – quello delle risorse idriche- quanto mai di attualità. Circostanze come l’eccezionale siccità dell’estate 2003, la recente adozione da parte della Regione Emilia Romagna del Piano di Tutela delle acque, l’avvio della applicazione del DMV (deflusso minimo vitale) alle derivazioni irrigue, evidenziano la necessità indifferibile di un uso sempre più accurato delle risorse idriche, a fronte di una tendenziale riduzione della disponibilità di queste ultime e di una accentuazione delle situazioni climatiche estreme. D’altra parte quest’ultimo fenomeno si manifesta anche nella intensità e durata delle precipitazioni, che mettono a rischio la sicurezza idraulica delle aree urbane, che negli ultimi anni hanno avuto una sensibile estensione.
Il convegno ha lo scopo di presentare ad amministratori e tecnici del settore le esperienze ed i programmi di conservazione e difesa con i quali il Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia Secchia intende affrontare la “sfida delle acque”, sollecitando una comune riflessione sulle prospettive dei prossimi anni. Coi vertici del Consorzio, interverranno Giuseppe Bortone della Regione Emilia Romagna sul Piano regionale di tutela delle acque, Alberto Bizzarri dell’Università di Bologna sulla ‘Sicurezza idraulica delle aree urbane’, Roberto Spaggiari dell’Arpa di Reggio Emilia sul recupero dei reflui del depuratore a fini irrigui, Roberto Genovesi del Canale Emiliano Romagnolo sul bilancio idrico aziendale. Paola Zanetti (Consorzio BPMS) illustrerà il piano di conservazione del Consorzio.
Domenica 22 maggio ultima occasione per visitare gli impianti consortili (Cassa di espansione Cavo Tresinaro, Idrovoro Mondine) aperti in occasione della Settimana della Bonifica (ore 9-13 e 14-18).