Una serie di assemblee con gli utenti dell’irrigazione ed un importante incontro per illustrare il progetto dell’acquedotto rurale di Portico San Benedetto. Sono le iniziative che il Consorzio di bonifica della Romagna Centrale ha messo in cantiere per la provincia di Forlì nell’ambito dell’ormai classico appuntamento con la “Settimana della Bonifica”, che si svolgerà tra il 14 e il 22 maggio in tutta l’Emilia-Romagna
Le assemblee, rivolte alle aziende e ai privati che utilizzano le risorse irrigue messe a disposizione dal Consorzio, sono state organizzate con l’obiettivo di spiegare la gestione annuale dell’irrigazione ed il servizio fornito dal Consorzio stesso. Gli appuntamenti, tutti alle ore 20.30, sono i seguenti: lunedì 16 maggio per le frazioni di Villafranca, S. Martino in Villafranca e Branzolino presso il Polisportivo di Villafranca; martedì 17 maggio per le frazioni di Barisano, Poggio e Durazzanino presso il circolo Endas di Barisano; mercoledì 18 maggio per le frazioni di San Leonardo, S. Andrea e Carpinello presso il campo sportivo di S. Andrea; venerdì 27 maggio per le frazioni di San Tomè, San Martino in Villafranca, Roncadello e San Giorgio presso il circolo unitario di San Tomè.
Per informazioni occorre rivolgersi dalle 8.30 alle 12.30 all’Ufficio Pianura di Forlì (tel. 0543-373120. E-mail: manutenzioneirrigazioneforli@ romagnacentrale.it)
Per quanto riguarda invece l’incontro sull’acquedotto rurale dei Laghi in comune di Portico San Benedetto, l’evento si svolgerà giovedì 19 maggio in località “La Montanara”. Il programma prevede alle 9.30 l’illustrazione del progetto di manutenzione straordinaria dell’acquedotto e delle varie fasi di realizzazione. L’intervento è stato progettato in modo da minimizzare l’impatto sull’ecosistema locale. Inoltre l’esecuzione dei lavori è stata l’occasione per l’Autorità di bacino dei Fiumi romagnoli, per il Consorzio di Bonifica e il WWF forlivese per monitorare le opere idrauliche presenti nel Fosso dell’Olmo e lo stato di salute di tale importante affluente del Fiume Montone, in un’area di alto pregio ambientale.
Alle 10.30 seguirà una visita guidata all’opera e al Bacino del Fosso dell’Olmo, seguita da una breve colazione presso l’ agriturismo locale.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le attività svolte nel Distretto di Montagna dal Consorzio.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Manutenzione Montagna di Forlì (tel. 0543-373130. E-mail: manutenzionemontagna@romagnacentrale.it).