Bologna, 22 dicembre 2015 –  – E’ giunto alla sua quarta edizione il REPORT annuale della BONIFICA RENANA: anche nel 2015 è stato pubblicato lo strumento comunicativo con cui il Consorzio racconta in dettaglio la propria struttura e presenta le attività svolte nell’annata precedente, oltre a fornire tutti i principali dati di bilancio. Si tratta di una fotografia completa e aggiornata del sistema consortile bolognese, Una vera e propria carta d’identità della Renana, utile per capire la sua importante funzione territoriale, nell’ambito del sistema di gestione delle acque di superficie.
Un’attività che coinvolge direttamente 68 comuni in 7 province, nell’ambito del bacino del fiume Reno; attività che viene – con questo strumento – illustrata in dettaglio, con numerose tabelle, grafici ed immagini. Nelle 56 pagine del REPORT sono descritte, infatti, le funzioni idrauliche di scolo e difesa del territorio, svolte in pianura ed in montagna, le attività di distribuzione irrigua a fini produttivi, agricoli e non, oltre alle funzioni ambientali che conseguono alla mansioni principali di bonifica.
Nell’ultima edizione del Report (completamente scaricabile come pdf dal sito della Renana: www.bonificarenana.it) sono presenti alcuni approfondimenti specifici relativi all’annata appena trascorsa: gli adeguamenti tecnologici connessi a SISTI – Sistema di supervisione e telecontrollo impianti, lo stato di avanzamento del progetto AcquaVirtuosa, la realizzazione del nuovo Piano di Classifica.
Un capitolo specifico è dedicato alle ricadute sociali ed ambientali connesse allo svolgimento delle attività idrauliche della Renana, comprensivo dell’illustrazione delle attività ecomuseali svolte nell’ambito di strutture e valli del Consorzio. L’ultima edizione del REPORT è stata inviata a 400 rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni economiche e delle organizzazioni sociali del territorio presidiato dalle Renana, continuando così un rapporto di dialogo e trasparenza con le comunità locali e le loro rappresentanze.