Lugo, 18 maggio 2015 – Proseguono le iniziative proposte dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale in occasione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2015.
Grazie al programma Impianti aperti sarà possibile visitare nei prossimi giorni alcune delle opere realizzate e curate dal Consorzio in pianura e in collina, opere necessarie per la tutela idrogeologica del territorio e per la distribuzione irrigua a favore delle imprese agricole così importanti per l’economia locale.
Nel Distretto di pianura fra le opere irrigue martedì 19, venerdì 22 e sabato 23 maggio saranno visitabili le centrali di pompaggio Santerno-Senio 2 a Solarolo (dove si potrà conoscere meglio l’originale impianto fotovoltaico galleggiante “Loto”) e Santerno-Senio 3 a Castel Bolognese, mentre martedì 19 e venerdì 22 sarà visitabile la Senio-Lamone a Faenza e martedì 19 e giovedì 21 la Selice-Santerno a Imola. Martedì 19 e giovedì 21 maggio sarà inoltre accessibile la torretta di osservazione per birdwatching della cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara, in via Botte a Massa Lombarda, che sabato 23 maggio alle 17.30 sarà anche coinvolta in un evento speciale con una visita guidata nell’ambito del programma Naturalmente… in Bassa Romagna. Fra le opere idrauliche sarà possibile visitare mercoledì 20, giovedì 21 e sabato 23 maggio la chiusa sul fiume Senio presso Tebano a Castel Bolognese e martedì 19 e venerdì 22 maggio la cassa di espansione e l’impianto idrovoro Tratturo ad Alfonsine. Gli impianti di Alfonsine saranno meta anche di due visite guidate per le scuole con attività didattica a cura della cooperativa Atlantide mercoledì 20 maggio e giovedì 21 maggio. Tutte le visite, in programma dalle 9 alle 12 (a eccezione degli impianti di Alfonsine e della centrale Senio-Lamone, visitabili dalle 9 alle 11), devono essere preventivamente prenotate presso la sede del Consorzio (0545 909511, consorzio@bonificalugo.it), che fornirà il numero di telefono della guida e le indicazioni per il ritrovo.
Sempre nell’ambito del programma Impianti aperti potranno inoltre essere visitati, nel Distretto montano, gli invasi collinari Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio, Paglia e Albonello a Brisighella e Rivalta Santa Lucia a Faenza. In questo caso le visite vanno prenotate presso sede del Distretto montano del Consorzio di Bonifica (0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).
La Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa dall’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) assieme alle Unioni Regionali Bonifiche e ai Consorzi di Bonifica, ha per tema nell’anno dell’Expo di Milano La terra nutre, l’uomo la divora.