Bologna, 13 maggio 2015 – Clima e territorio sono profondamente cambiati: le bombe d’acqua e la cementificazione del suolo rappresentano elementi di forte criticità per la tenuta del sistema idraulico artificiale che tiene asciutta la pianura bolognese e richiedono continui upgrade del sistema di prevenzione del rischio alluvionale.
Per questo, in occasione della tradizionale Settimana Nazionale della Bonifica, la Bonifica Renana organizza l’annuale seminario di approfondimento, rivolto a tutti i cittadini di uno dei nodi idraulici più delicati del Bolognese e, soprattutto ad amministratori e tecnici degli enti locali, chiamati ad operare scelte importanti per il futuro della sicurezza idraulica nei loro territori.
L’ottavo Workshop si svolge venerdì mattina (dalle ore 10) a Malalbergo, presso l’Auditorium delle scuole, in Piazza Unità d’Italia 4 ed è dedicato al tema: "PREVENZIONE DEL RISCHIO IN UN NODO IDRAULICO STRATEGICO" ed è l’occasione per approfondire i progetti di prevenzione del rischio e le risorse disponibili per la sicurezza idraulica nell’area metropolitana bolognese. Si farò il punto sugli investimenti realizzati e finanziati da Bonifica Renana e Regione Emilia-Romagna nel nodo idraulico di Malalbergo.
Concluderà i lavori Francesco Vincenzi, presidente nazionale delle Bonifiche.
Dopo il seminario ci si trasferisce in via Canale 1, presso il cantiere della Bonifica Renana, per l’inaugurazione delle nuove pompe idrovore e dei lavori all’impianto Malalbergo.