VEZZANO SUL CROSTOLO (Reggio Emilia, 14 novembre 2014) – Strade più sicure a Vezzano. Accade grazie al Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che ha messo in sicurezza le vie pubbliche nelle frazioni di Melano e Case Martini, che erano interessate da movimenti franosi.
“Grazie al Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – sostiene Mauro Bigi, sindaco di Vezzano sul Crostolo – ora la cittadinanza può percorrere tranquillamente le vie pubbliche dissestate a seguito delle avverse condizioni metereologiche, anche imputabili al cambiamento climatico, senza incorrere in pericoli causati dai diversi dissesti”.
“Le intense precipitazioni – spiega Marino Zani, presidente Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – avvenute nella scorsa primavera, hanno provocato la saturazione dei versanti, dando luogo a gravi situazioni di dissesto idrogeologico, rendendo necessario il nostro intervento”.
“Sono quindi state predisposte diverse opere di manutenzione straordinaria – aggiunge Domenico Turazza, direttore Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – per la sistemazione della frana interessante le frazioni di Melano e Case Martini”.
“A Melano – spiega Pietro Torri, direttore Area montagna e manutenzione in appalto, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – è stato realizzato un drenaggio, prosciugando il terreno con diverse opere idrauliche. Si è quindi provveduto alla sistemazione della strada con appositi materiali, quali inerti e conglomerati bituminosi. Nella frazione di Case Martini sono stati utilizzati i mezzi meccanici per riposizionare e sistemare le scarpate e le cunette”.
“L’importo dei lavori corrisponde a 30.000 euro” concludono dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.