Reggio Emilia 13 novembre 2014 – Nella nottata di oggi la parte del comprensorio di bonifica dell’Emilia Centrale in sinistra del Torrente Crostolo è stata interessata da un’eccezionale ondata di pioggia, con punte anche di circa 140 millimetri di precipitazioni nell’arco di 12 ore. L’intensità delle precipitazioni ha messo a dura prova il sistema scolante facendo registrare anche allagamenti nelle zone di campagna, in particolare nei comuni di Castenovo di Sotto, Poviglio, Gattatico, Campegine, e Brescello.
L’eccezionalità dell’evento è data dalla concomitanza della piena tanto all’interno quanto all’esterno del comprensorio consortile, per la piena del Po e, in misura minore, dell’Enza.
Gli operatori del Consorzio sono stati subito allertati per la sorveglianza sui canali e sono intervenuti nei punti più critici con dei mezzi meccanici per consentire il regolare deflusso dell’acqua piovana. Sono state inoltre attivate le idrovore del Torrione a Gualtieri e di San Siro a San Benedetto Po, mentre quella di Mondine a Moglia verrà attivata a breve. Complessivamente nel corso della notte hanno operato all’incirca una ventina tra tecnici ed operai.
Sono state inoltre messe in atto alcune manovre straordinarie tra cui l’invaso della Cassa di espansione del Bacino Valline al servizio del Canalazzo di Brescello.
Nel corso pomeriggio di oggi e nella giornata di domani il maltempo dovrebbe dare una tregua prima dell’ulteriore precipitazione prevista per sabato 15 novembre.