Sabato 18 ottobre 2014 la puntata di Sereno Variabile, seguitissimo format di RAIDUE dedicato alle bellezze del nostro Paese, è stata dedicata al fascino delle terre che convivono strutturalmente con le acque e alle strutture idrauliche storiche della Bonifica Renana, con le sue casse di espansione rinaturalizzate, una realtà tutelata e protetta, che costituisce la Sesta Stazione del Parco del Delta del Po.
La trasmissione è stata un’occasione unica per far conoscere questi i gioielli architettonici e paesaggistici creati dalla Renana e situati ad Argenta di Ferrara (a meno di mezz’ora da Bologna); strutture che costituiscono – ad un tempo – elementi di sicurezza idraulica e strumento di concreta valorizzazione territoriale.
Infatti, in questi luoghi si trova il nodo idraulico fondamentale del bacino del fiume Reno, e parte delle strutture tecniche della Bonifica Renana ospitano le principali componenti di uno dei più visitati Ecomusei europei. Ecomuseo "di qualità" dedicato al mondo delle acque di superficie: infatti, il Museo della Bonifica di Saiarino, il Museo delle Valli e le casse di Campotto, Bassarone e Vallesanta che insieme compongono l’Ecomuseo di Argenta, sono ospitati in strutture della Renana tuttora perfettamente attive ed integrate nel sistema di sicurezza idraulica della pianura.
Da un decennio la Bonifica Renana organizza direttamente visite guidate per le scuole, offrendo la un modulo didattico ad hoc ed il viaggio in pulmann fino a Saiarino di Argenta.

Chi non avesse visto la puntata di Sereno Variabile può recuperare la visione in streaming collegandosi al sito del programma,. attraverso i seguenti link:

Focus sull’attività della Bonifica Renana:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5963d59c-0c9c-4f0e-bf49-342c6e5da6e0.html