Razionalizzata la gestione della rete superficiale idraulica nella zona di Bibbiano, Cavriago e Montecchio grazie ad una convenzione firmata nei giorni scorsi dal presidente del Consorzio di bonifica Bentivoglio Enza (Emilio Bertolini) e dai presidenti dei Consorzi irrigui di Barco (Sig. Burini), Bibbiano (Sig. Gherardi), Cavriago (Sig. Bolondi), Pozzoferrato-Piazza (Sig. Paglia) alla presenza del vicesindaco di Montecchio, prof. Aurelio Rovacchi che ha seguito in rappresentanza degli altri enti locali l’intera vicenda. Grazie alla convenzione sarà trasferita la gestione dei canali di acque superficiali, che hanno valenze non solo irrigue ma anche scolanti, al Consorzio di bonifica Bentivoglio Enza, al fine di offrire maggiori garanzie sulla loro costante gestione in tutto l’arco dell’anno e per tutto il loro tracciato.
Attualmente si verifica che uno stesso corso d’acqua abbia anche tre gestori diversi: anche un profano può ben immaginare quale caos ciò possa determinare, soprattutto durante gli eventi di piena. La gestione irrigua rimarrà invariata e sarà effettuata dai singoli consorzi irrigui. La convenzione prevede, collateralmente, anche l’impegno alla formazione ed informazione in materia di sicurezza del personale dei consorzi irrigui privati da parte del Consorzio Bentivoglio Enza. ca.
Le problematiche legate alla gestione di questi cavi promiscui sono state sollevate in questi ultimi anni dagli enti locali che vedono il loro territorio sempre più vulnerabile dal punto di vista idraulico per l’aumento delle superfici urbanizzate. Il consorzio Bentivoglio Enza si è offerto di operare su questi cavi promiscui a tutela della pubblica incolumità e della buona regimentazione delle acque superficiali, nonché a difesa e salvaguardia dalla pressione antropica su questi importanti e storici vettori idrici.
La Regione Emilia Romagna, nella persona dell’assessore alla Difesa del suolo prof. Marioluigi Bruschini, non solo ha visto con particolare interesse l’accordo raggiunto ma si è attivamente impegnata affinché questo fosse perseguito. La stessa Regione ha promesso un congruo impegno economico per consentire al Consorzio Bentivoglio Enza di fronteggiare immediatamente le principali situazioni di rischio idraulico nonché provvedere ad una generale manutenzione straordinaria alle infrastrutture.